Tesla Model Y: la Giga Factory di Berlino potrà iniziare la produzione dal prossimo anno

Tesla Model Y: la Giga Factory di Berlino potrà iniziare la produzione dal prossimo anno

Sta per arrivare il nuovo mega impianto produttivo di Tesla in Europa

Tesla Model Y: la Giga Factory di Berlino potrà iniziare la produzione dal prossimo anno

Tesla ha ormai avvisto i lavori nella sua nuova Giga Factory di Berlino, il nuovo sito produttivo nel vecchio continente e i primi veicoli potrebbero iniziare ad essere completati con l’inizio del 2021. Tuttavia si procede ancora a rilento perché le autorità tedesche hanno confermato la concessione per i terreni solo questo febbraio. Sono quindi stati avviati lavori per la bonifica di un’intera area paludose, con annesso un bosco, riscontrando anche le proteste di diversi ambientalisti.

Il braccio di ferro tra Tesla e il ministero dell’ambiente tedesco

In queste settimane sarà messa al vaglio l’intera strategia di bonifica, confrontandosi con gli enti competenti per la buona riuscita dei lavori e l’approvazione generale del piano di costruzione. Ovviamente l’impatto ambientale non passerà inosservato. Le falde acquifere locali saranno monopolizzate dallo stabilimento, così come lo sfruttamento del sottosuolo. Come ben sappiamo i nuovi impianti del produttore californiano sono tra i più all’avanguardia dal punto di vista dell’eco sostenibilità, ma svariate tonnellate di cemento e di attività produttive, di certo, non fanno chissà che bene all’ambiente.

Elon Musk, sull’onda dell’entusiasmo di questi ultimi periodi, ha anche annunciato che il sito tedesco produrrà batterie, propulsori e veicoli, quindi una produzione a 360 gradi per lo stabilimento europeo. La nuova Tesla Model Y dovrebbe iniziare a vedere la luce dalle porte della fabbrica con il finire della primavera 2021. Continuano ancora i confronti con il ministero dell’ambiente tedesco, che ha ribattuto su alcuni punti del progetto per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, affermando: “Stiamo cercando di rendere ancora più neutro l’impianto del nuovo sito di produzione di Tesla, ma confidiamo nel fatto che entro la prossima estate 2021 alcuni modelli della Model Y potranno già iniziare a vedere la luce”.

La nuova fabbrica di Berlino varrà più di 4 miliardi di euro e darà lavoro a più di 12.500 persone, da operai ad artigiani a manager, ingegneri e moltissimi posti per neolaureati e tirocinanti nel mondo dell’automotive.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati