Fiat E-Ducato: il furgone 100% elettrico è vicino al lancio [FOTO]

Previsti più tagli di batteria, autonomia che va da 200 a 360 km

Dopo l’annuncio di un anno fa quando venne presentato il prototipo, Fiat Professional è pronta a lanciare la versione elettrica del Ducato. Fiat E-Ducato, questo il nome definitivo per la commercializzazione, sta completando lo sviluppo e sarà in vendita nei prossimi mesi.

Caratterizzato da un nuovo logo realizzato dal Centro Stile FCA, la versione 100% elettrica del popolare furgone di Fiat sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10 a 17 metri cubi, ed una portata massima di 1.950 chilogrammi.

Retroscena del progetto: analisi dei bisogni della clientela con dati raccolti per un anno

L’anteprima mondiale del prototipo dell’E-Ducato, che affiancherà il Ducato Natural Power a metano nell’offerta di trazioni alternative, è avvenuta a luglio 2019 in occasione dell’evento dedicato al nuovo Ducato MY 2020. Progettato e sviluppato in linea con i più avanzati standard qualitativi del Gruppo FCA, il Fiat E-Ducato nasce da una specifica e dettagliata analisi dell’utilizzo reale del cliente, attraverso un processo di acquisizione dati durato un anno, che hanno coinvolti i molteplici utilizzi del veicolo commerciale.

Autonomia da 220 a 360 chilometri

Per offrire una soluzione di mobilità tagliata su misura per esigenze diverse, il Fiat E-Ducato si proporrà con opzioni modulari di tagli di batterie differenti con autonomia variabile, da 200 a 360 km (ciclo NEDC), e diverse configurazioni di ricarica, oltre a essere declinato in più varianti compresa la Panorama. Tutto questo a fronte di prestazioni di assoluto valore: velocità limitata a 100 km/h per meglio ottimizzare gli assorbimenti energetici, potenza massima di 90 kW e coppia massima di 280 Nm. Valori che non vanno ad intaccare volumetria di carico e portata del Ducato “tradizionale”, fattori che rappresentano dei riconosciuti punti di forza del furgone di Fiat.

Mobilità sostenibile per tutti

Con E-Ducato Fiat Professional s’appresta dunque ad offrire un veicolo altamente innovativo, in grado di unire alla consueta praticità, spaziosità e versatilità del best-seller una nuova vocazione “green” caratterizzata da un livello d’efficienza che solo l’elettrico è in grado di offrire. La mobilità sostenibile diventa così sempre più un alternativa concreta per professionisti e clientela business.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati