Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid 2020: il motore ibrido per la best seller

Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid 2020: il motore ibrido per la best seller

Arriva l'ibrido leggero con 125 CV

Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Hybrid 2020: il motore ibrido per la best seller

Ford Fiesta 2020 aggiunge a listino il nuovo motore ibrido “leggero” mild hybrid (MHEV), con la promessa di un propulsore più divertente e allo stesso tempo più parco nei consumi.

Parliamo del nuovo motore ibrido tre cilindri 1.0 litri EcoBoost Hybrid con, al posto dell’alternatore standard, lo starter/generator (BISG) azionato da una cinghia da 11,5 kW. Il BSG riesce a recuperare l’energia che proviene dalle fasi di decelerazione e dalle frenate per immagazzinarla in un pacco batteria agli ioni di litio raffreddato ad aria. L’energia recuperata viene poi reindirizzata al motore assicurando maggiore coppia (24 Nm in più) in accelerazione e per alimentare tutto l’impianto elettrico.

La Ford Fiesta, equipaggiata col nuovo tre cilindri 1.0 litri EcoBoost Hybrid, potrà sfruttare 125 CV e consumerà 5 l/100 km nel ciclo di omologazione WLTP. Secondo la casa, lo stesso identico consumo fatto registrare dall’unità termica da 95 CV. La vettura dell’Ovale Blu in città consuma di meno grazie alla presenza dello Start&Stop attivabile a una velocità inferiore ai 25 km/h.

Dopo il crossover Ford Puma, Ford Fiesta è il secondo modello Ford a disporre del sistema ibrido “leggero” a cui si aggiungono l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e il riconoscitore dei limiti di velocità.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati