Filtro abitacolo: come evitare smog e allergeni

Filtro abitacolo: come evitare smog e allergeni

Quando sostituirlo e quanto costa

Filtro abitacolo: come evitare smog e allergeni

Il filtro abitacolo (o più comunemente chiamato filtro antipolline) è un elemento importante per preservare la nostra salute all’interno dell’auto. Questo elemento, infatti, impedisce a smog, fumi nocivi, batteri, pollini e cattivi odori di entrare nell’abitacolo, oltre a ridurre sensibilmente l’appannamento dei vetri. Esiste in due tipologie e va periodicamente controllato e sostituito.

Filtro antipolline o ai carboni attivi

Come dicevamo, sono due le tipologie di filtri per l’abitacolo. Quello antipolline, per bloccare spore, pollini, residui dei freni e sostanze nocive provenienti dal motore e dai gas di scarico, mentre quello ancora più efficace è ai carboni attivi e blocca anche i cattivi odori provenienti dall’esterno.

Solitamente il filtro abitacolo, che preserva anche la funzionalità dell’impianto di condizionamento e riscaldamento, si trova dentro il vano motore o nel vano portaoggetti, dipende dal modello di auto.

Va cambiato almeno una volta all’anno

Per mantenere l’aria purificata all’interno dell’abitacolo dell’auto, serve controllarlo periodicamente e sostituirlo ogni 12.000/15.000 chilometri e, comunque, almeno una volta all’anno.

Come verificare il corretto funzionamento? Sono principalmente due i sintomi di malfunzionamento: una ventilazione con minor spinta ed un’anormale condensa sui vetri.

Costa circa 30 euro

Il prezzo del cambio del filtro abitacolo è di circa 30 euro, inclusa la manodopera. Non è un costo fisso e, quindi, serve contattare il proprio meccanico di fiducia per conoscere il prezzo preciso.

Con un po’ più di esperienza, è possibile effettuare il cambio anche fai da te (tra 10 e 20 euro), però serve attenersi al libretto di manutenzione della propria auto, visto che esistono diverse tipologie di filtri e non tutti sono collocati nella stessa posizione. Fondamentale posizionarlo correttamente.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Filtri auto: cosa sono e quando cambiarli

    Ecco i principali filtri presenti sulle automobili
    Per mantenere efficiente un automobile sono necessari alcuni filtri. Questi componenti servono principalmente ad evitare che impurità e altri elementi