BMW: come funziona l’assistente alla retromarcia [VIDEO]

BMW: come funziona l’assistente alla retromarcia [VIDEO]

Disponibile sulla nuova X5 e sui modelli con sistema operativo 7.0

Il BMW Reversing Assistant è il nuovo sistema di assistenza della casa bavarese per le manovre di retromarcia: memorizza gli ultimi 50 metri percorsi dalla vettura, per poterli poi ripercorrere in senso inverso
BMW: come funziona l’assistente alla retromarcia [VIDEO]

La tecnologia è sempre più presente sulle automobili moderne e BMW ha introdotto, su alcuni suoi modelli, il BMW Intelligent Personal Assistant. Si tratta di un assistente vocale che si attiva con la frase ‘Ciao BMW’ ed è in grado di attivare le funzioni della vettura, attraverso un comando vocale. Tra le tecnologie presenti sulle vetture dell’Elica, c’è anche l’assistente alla retromarcia. Un dispositivo in grado di supportare il conducente nelle manovre più difficili, con maggiore sicurezza, avvicinando la guida autonoma.

La funzionalità dell’assistente alla retromarcia

Questa funzione, denominata Reversing Assistant, è stata introdotta con la nuova BMW X5 ed è disponibile sui modelli successivi, con sistema operativo 7.0 e Parking Assistant. Il sistema memorizza costantemente gli ultimi 50 metri percorsi entro i 35 chilometri orari ed è in grado di gestire lo sterzo per ripercorrerli esattamente in retromarcia.

Il Reversing Assistant si avvia premendo un pulsante sul monitor centrale quando il veicolo è fermo, mentre il guidatore ha il compito di regolare la velocità di manovra tramite freno e acceleratore e controllare l’area circostante. I movimenti dello sterzo sono mantenuti in memoria per lunghi periodi, anche dopo lo spegnimento e la chiusura del veicolo. Così può essere utilizzato anche per uscire da un parcheggio complicato, effettuato il giorno precedente.

Il guidatore gode della visibilità ideale, grazie sia alla telecamera posteriore sia alle funzioni SurroundView (Top View, Panorama View e 3D View) del Parking Assistant Plus che ricreano una vista a 360 gradi dell’auto e dei suoi dintorni sul Control Display.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati