DS Aero Sport Lounge: l’arte del viaggio in formato concept

DS Aero Sport Lounge: l’arte del viaggio in formato concept

Sintesi di innovazione, comfort ed efficienza

DS Aero Sport Lounge: l’arte del viaggio in formato concept

La DS Aero Sport Lounge, nuova futuristica concept del marchio parigino, rappresenta la risposta a una problematica attuale: la convivenza tra una nuova efficienza energetica e un design che mantenga un elevato livello di carattere e impatto.

Così questo prototipo, anche attraverso i materiali utilizzati, traccia la strada per lo sviluppo dei futuri modelli di DS Automobiles.

Aerodinamica ottimizzata

La DS Aero Sport Lounge ha una linea estetica che enfatizza l’efficienza aerodinamica, raggiunta grazie alla spinta della motorizzazione 100% elettrica E-Tense. Lunga 5 metri, con una particolare linea del tetto e con grandi cerchi da 23 pollici, la concept di DS indirizza efficientemente i flussi d’aria dalla calandra alle appendici laterali.

Abitacolo con grandi visori sospesi e realtà virtuale

Anche l’abitacolo della DS Aero Sport Lounge è stato concepito in modo rivoluzionario, con gli interni dominati da schermi dematerializzati che assumono le forme “sospese” di due ampi visori posti di fronte agli occupanti. Sulla parte inferiore, rivestita in raso di cotone, vengono invece proiettate le informazioni del visore superiore. Sfruttando la rappresentazione in realtà aumentata, tutti gli elementi necessari alla guida sono proiettati sul parabrezza, dando spazio anche alle funzionalità d’infotainment.

Interni coinvolgenti e confortevoli

L’appoggia gomito centrale tra i sedili funge da guida. Legge, interpreta e risponde a ogni movimento della mano che fornisce i comandi con un gesto e riceve una risposta sensoriale. I sensori rilevano ogni movimento, mentre dei piccoli altoparlanti a ultrasuoni danno impulso a un’onda che trasmette alla mano la sensazione di spostamento di una massa solida.

Al comfort di viaggio ci pensano i sedili in schiuma poliuretanica ad alta densità rivestiti in raso di cotone, materiale piacevole al tatto e impreziosito da un intreccio che garantisce robustezza e morbidezza. La microfibra intrecciata a tre materiali ricopre invece i pannelli delle portiere.

Sostenoble: la nobiltà della sostenibilità

Thierry Metroz, direttore dello stile di DS Automobiles, afferma: “La nostra ragion d’essere è di posizionarci come brand di avanguardia. Sappiamo che i SUV continueranno a essere in cima alla lista dei desideri dei nostri clienti. Allo stesso tempo dobbiamo trovare continuamente nuove soluzioni per innovare. La strada che abbiamo esplorato con DS Aero Sport Lounge è un manifesto per una nuova era dell’automobile. Dimostriamo così la nostra volontà di offrire il lusso preoccupandoci allo stesso tempo dell’aspetto ambientale. Per questa concept car, che prefigura le nostre prossime creazioni, abbiamo optato per delle soluzioni di assoluta avanguardia tecnologica dove l’aspetto puramente tecnico viene messo al servizio del bello e dello stile. Riassumo questo con il neologismo ‘Sostenobile’, ovvero la nobiltà della sostenibilità”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati