Seat Ateca 2020: restyling con novità su look, motori e tecnologia di bordo [FOTO e VIDEO]

Ordini al via dopo l'estate

La nuova Seat Ateca è stata ufficialmente svelata. Dopo il lancio nel 2016 e con più di 300.000 esemplari venduti, per il SUV spagnolo è arrivato il momento del restyling, con il quale è stato ammodernato il look e sono stati introdotti una serie di aggiornamenti relativi a motorizzazioni e tecnologia di bordo.

C’è il nuovo allestimento Xperience

Aspettando di conoscere le specifiche per il mercato italiano, che saranno rese note più avanti, la Seat Ateca 2020 conferma la gamma composta dagli allestimenti Reference, Style ed FR, con la novità dell’arrivo della nuova versione Xperience, declinazione caratterizzata da finiture esterne in nero e alluminio che sottolineano la sua vocazione per l’off-road. Mentre gli ordini saranno aperti dopo l’estate, la nuova Seat Ateca avvierà la produzione nel quarto trimestre 2020.

Design ammodernato ispirato alla nuova Leon

La nuova Seat Ateca si rinnova nel linguaggio stilistico seguendo le orme dei modelli più recenti del marchio iberico. Un conferma di ciò, con un ispirazione forte alla nuova Leon, l’abbiamo nel logo in corsivo presente sul portellone posteriore, così come nel design di paraurti, griglia anteriore e gruppi ottici a LED. Cambiano di poco anche le dimensioni, con una lunghezza maggiorata di 18 mm che ora arriva a 4,38 metri. Tra le novità estetiche ci sono quelle offerte dalla versione FR, la cui anima sportiva è ora sottolineata dalle finiture Cosmo Grey presenti su gusci degli specchietti esterni, griglia anteriore, modanature e finti terminali di scarico. Aumentano anche le opzioni di personalizzazione della Ateca con 10 colori per la carrozzeria e 14 varianti per i cerchi in lega.

Abitacolo con più tecnologia

Gli interni della Seat Ateca non sono stati stravolti rispetto al precedente modello. Mantenendo l’impostazione estetica nota, Seat ha però aggiornato i contenuti, con l’introduzione del pacchetto Seat Connect, oltre che della strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici con grafica personalizzabile, del sistema d’infotainment con display da 8,25 o 9,2 pollici che integra connettività smartphone con Android Auto e Apple CarPlay, assistente virtuale che si azione pronunciando “Hola Hola” ed eSim integrata che consente il controllo remoto di alcune funzioni dell’auto. Tra le novità presenti nell’abitacolo della nuova Ateca ci sono anche il sedile di guida regolabile elettricamente a 8 vie con funzione memory, quest’ultima anche sugli specchietti, il parabrezza all-weather Climacoat e il volante riscaldabile.

Evoluzione Adas

La Seat Ateca 2020 porta in dota anche un importante upgrade relativo alla dotazione dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Sull’aggiornato SUV ci sono il cruise control adattivo predittivo, la frenata d’emergenza attiva, il Pre-Crash Assist, il Travel Assist, l’Exit Assist, il Side Assist e il Trailer Assist.

Motori benzina e diesel aggiornati

Aggiornamento anche per quanto riguarda i motori benzina e diesel, che ora rispondono alle più recenti normative in materia di emissioni. La gamma della nuova Seat Ateca offre le motorizzazioni benzina 1.0 TSI da 110, 1.5 TSI da 150 CV, il 2.0 TSI da 190 CV con trazione integrale 4Drive e il 2.0 TDI da 115 o 150 CV, disponibile sia con due che con quattro ruote motrici. La trasmissione automatica DSG è di serie sul 2.0 TSI e a richiesta sul 1.5 TSI e sulla versione più potente del 2.0 TDI.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati