Ferrari 812 GTO: l’urlo del nuovo V12 di Maranello sulla pista di Fiorano [VIDEO]

Ferrari 812 GTO: l’urlo del nuovo V12 di Maranello sulla pista di Fiorano [VIDEO]

Il 6.5 V12 potrebbe erogare fino a 840 CV e 750 Nm di coppia

Un nuovo avvistamento, questa volta vi parliamo della nuova Ferrari 812 GTO (o presunta tale) alle prese con i test di sviluppo sul circuito di Fiorano. Sarà la prossima GTO? Attendiamo ulteriori news.
Ferrari 812 GTO: l’urlo del nuovo V12 di Maranello sulla pista di Fiorano [VIDEO]

Dopo alcuni mesi dalle prime foto spia, abbiamo scovato ora in rete un video spia che immortala la prossima Ferrari 812 GTO (questa la sigla più gettonata) alla prese con i test di sviluppo sulla pista di Fiorano. Non si sa ancor molto di questa nuova Ferrari se non che sarà una versione più hardcore della già potentissima 812 Superfast. Al primo colpo d’occhio notiamo subito alcune coperture che interessano principalmente le paratie aerodinamiche, come minigonne, estrattore e calotta degli scarichi. La carrozzeria non dovrebbe cambiare in modo significativo, ma si tratterebbe di singoli dettagli, oltre ad una meccanica rivista.

Ferrari 812 GTO, il ritorno di una sigla leggendaria

L’ultima volta, la sigla GTO era stata impiegata per la bellissima 599, mentre passando alla F12 si era scelto di adottare la denominazione “tdf”. Poco importa secondo noi quale sigla sceglieranno di adottare, perché sicuramente si tratterà di un’auto fenomenale. Notiamo nel posteriore quattro scarichi dalle dimensioni importanti, leggermente più grossi (sembra) di quelli installati sulla 812, e cambierà anche la calotta in carbonio che li ingloba. Vediamo se il marchio di Maranello ci riserverà qualche news importante nel corso dell’anno o con l’inizio del 2021.

Dal preziosissimo video che abbiamo trovato sul canale YouTube di Varyx, possiamo notare le differenze principali tra la 812 Superfast e la presunta GTO. La prima, con il paraurti frontale rosso, presenta un sound più acuto e incisivo, mentre la GTO, interamente nera, ci regala un suono più cupo e gutturale, sicuramente molto curioso per il brand del cavallino, un po’ lontano dal timbro tipico a cui il V12 ci ha sempre abituato.

Si sa ancora poco e niente sulla vettura, ma quasi sicuramente potrebbe vantare un bel upgrade di potenza di circa 30/40 CV dal suo leggendario 6.5 V12 aspirato, arrivando a quota 840 CV (contro gli 800 della 812) per un quantitativo di coppia che potrebbe sfiorare i 750 Nm ( 712 il valore per la 812). A livello di prezzo si potrebbe tranquillamente salire intorno ai 350 mila euro, contro i 301 mila dell’attuale 812 e 336.000 euro della GTS a cielo aperto.

Si ringraziano Varryx (YouTube) per il video e @lorenzornm (Instagram) per le foto spia.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati