Volkswagen Nivus: ora in vendita in Brasile, in Europa dalla seconda metà del 2021

La prima vettura di Volkswagen interamente sviluppata digitalmente

Volkswagen Nivus: ora in vendita in Brasile, in Europa dalla seconda metà del 2021

Volkswagen ha appena avviato la produzione del nuovissimo SUV Coupè, la Volkswagen Nivus (qui tutte le caratteristiche) nella fabbrica di São Bernardo do Campo, in Brasile. Si tratta di una grande scommessa per il gruppo tedesco, in quanto rappresenta il primo modello interamente progettato, sviluppato e costruito nel grande continente dell’America Latina. Verrà successivamente prodotto anche in Europa e più precisamente nella fabbrica di Pamplona, in Spagna. Arriverà nei nostri mercati con la seconda metà del 2021.

Volkswagen Nivus: pensato e progettato in Brasile, ma arriverà anche in Europa

Si tratta di un nuovo esperimento per Volkswagen, ma è sicuro che con il 2021 arriverà in commercio anche in Europa, leggermente aggiornato rispetto alla versione sud americana. Nella fabbrica di Pamplona infatti viene costruita anche la Polo e la T-Cross, da cui eredita la piattaforma modulare MQB A0 rialzata. In queste settimane, alcune squadre di ingeneri spagnoli faranno visita al sito produttivo di São Bernardo do Campo per acquisire tutte le informazioni necessarie per integrare al più presto la produzione del nuovo SUV tedesco.

Volkswagen Nivus: l’auto sviluppata in “smart working”

Si tratta di un progetto rivoluzionario non solo per la tipologia di carrozzeria e per l’organizzazione in fase di produzione, ma anche perché rappresenta uno dei primi modelli di Volkswagen interamente progettati e studiati in realtà virtuale. Il gruppo infatti non si è servito di alcun prototipo fisico fino ad oggi, passando direttamente dai progetti digitali alla realtà. Volkswagen afferma che la vettura è stata progettata e realizzata in soli 10 mesi, un tempo davvero record per i giorni d’oggi. Tutto ciò si traduce in considerevoli tagli sui costi di progettazione e sviluppo, rendendo più efficiente e snello tutto l’iter che porta dal pensare una vettura alla sua realizzazione.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati