Toyota Supra A80: il SOUND del mostro da 1239 CV e scarico diretto [VIDEO]

Toyota Supra A80: il SOUND del mostro da 1239 CV e scarico diretto [VIDEO]

Accelerazioni, turbo anti-lag e burnout

Toyota Supra A80: il SOUND del mostro da 1239 CV e scarico diretto [VIDEO]

Probabilmente l’avrete vista in tutte le salse, in tutti i colori e con qualsiasi possibile cifra relativa alla potenza generata. Stiamo proprio parlando di lei, la mitica Toyota Supra A80, la quarta generazione di quella coupè/targa giapponese così amata in tutto il mondo da diventare una vera e propria leggenda. E’ stata sicuramente molto aiutata dalla celebre saga “Fast and Furious” quando la Supra arancione di Paul Walker ha salato il passaggio a livello, in quel fantastico inseguimento. Grande hype è stato poi generato anche nel mondo del tuning sul web, che ha preso di mira questa vettura e il suo leggendario motore facendolo diventare una vera e propria Monna Lisa del mondo del tuning.

Toyota Supra A0, ben 1239 CV per questo esemplare

Nonostante forse abbiate visto degli esemplari anche più elaborati di questo, ci sembrava doveroso mostrarvi questo modello, apparentemente semplice e tranquillo, in questa tonalità bianca lucida, senza aerokit particolari, erogare una potenza simile. Il mitico 6 cilindri in linea codice 2JZ-GTE è stato portato a ben 1239 CV e 1120 Nm di coppia, capaci di farle raggiungere i 100 km/h da ferma in meno di 3 secondi netti, considerando anche il pattinamento delle gomme e la quasi totale assenza di elettronica.

Questo motore è molto famoso per la sua altissima resistenza all’elaborazione e una solidità invidiabile per dei blocchi attuali. Originariamente erogava 280 o 324 CV a seconda dell’annata di produzione e 426 Nm di coppia. Era già in grado negli anni 200 di far toccare i 100 km/h alla Supra in soli 4,3 secondi, un valore davvero importante per 20 anni fa, con una top speed superiore ai 280 km/h.

Credit video: AutoTopNL (Youtube)

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Booo ha detto:

      Se continua ad usarla cosi non gli durerà molto, la lascia andare ben oltre gli 8.000 giri, arriverà anche a 9.000 giri.

    Articoli correlati