Peugeot: la riciclabilità dei veicoli è una priorità ambientale

Peugeot: la riciclabilità dei veicoli è una priorità ambientale

Materiali green utilizzati su 208, 2008 e 508

Peugeot: la riciclabilità dei veicoli è una priorità ambientale

Per Groupe PSA e marchio Peugeot il riciclo dei veicoli rappresenta una sfida ambientale di grande importanza.

Da tempo la Casa del Leone è impegnata a ottimizzare l’uso delle risorse integrando materiali naturali o riciclati nelle proprie vetture al fine di sostenere il riciclo e ridurre così l’impatto ambientale complessivo della produzione e dei veicoli stessi.

Materiali riciclati utili alla produzione auto

Mossa da una forte responsabilità sociale per affrontare nel miglior modo le sfide ambientali di quest’epoca, Peugeot integra dei materiali riciclati nei propri veicoli. Così a partire dalla progettazione, ogni nuovo veicolo del Leone deve cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale del consumo di risorse integrando materiali riciclati o materiali derivati da risorse naturali.

Circa 40 pezzi riciclati sulle nuove 208 e 2008

Una chiara rappresentazione di tale impegno sono alcuni dei modelli più recenti lanciati dalla Casa francese. Ad esempio la nuova Peugeot 208 e la nuova Peugeot 2008 possono vantare una media rispettivamente del 30% e del 31% di materiali riciclati e naturali complessivamente. Parliamo di circa una quarantina di pezzi come ad esempio la canapa naturale usata per i rinforzi del cruscotto, il polipropilene riciclato nei deflettori e nei paraurti, la poliammide riciclata nei cropimozzi, nel collettore di aspirazione e nell’unità ventilatore-motore.

Peugeot 508 “riciclabile” per il 31% dei suoi componenti

Altro modello che vanta un’elevata componente, pari al 31%, di materiali riciclati e presenti in natura è la Peugeot 508. Sulla berlina del Leone ci sono infatti circa 80 parti di polimeri che incorporano materiali di questo tipo. Sulla 508 troviamo ad esempio le fibre di canapa naturale utilizzate nei condotti di sbrinamento del parabrezza o il polipropilene riciclato nei deflettori o nel vano della ruota di scorta.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati