DS 7 Crossback: la tecnologia per verificare l’attenzione del conducente

DS 7 Crossback: la tecnologia per verificare l’attenzione del conducente

Come funziona il Driver Attention Monitoring

DS 7 Crossback: la tecnologia per verificare l’attenzione del conducente

La tecnologia sulle auto è sempre più presente, non solo per il comfort ed il sistema di infotainment, ma anche per la sicurezza. Tra i sistemi di assistenza alla guida della DS 7 Crossback c’è il Driver Attention Monitoring, in grado di monitorare l’attenzione del conducente sulla strada. E, nel caso venga rilevata una soglia bassa, viene attivato un segnale acustico ed un messaggio.

Il funzionamento del Driver Attention Monitoring

Questa tecnologia si compone di una videocamera agli infrarossi installata sopra al volante e una videocamera nella parte superiore del parabrezza. Entrambe sorvegliano costantemente gli occhi del conducente per rilevare la fatica osservando il battito delle palpebre, il viso, attraverso l’orientamento dello sguardo, e i movimenti della testa per la distrazione.

Gli infrarossi permettono di essere efficace alla tecnologia in qualsiasi condizione di luce ed anche in presenza degli occhiali (da vista o da sole). Il sistema analizza la traiettoria della vettura rispetto alle linee della strada, in particolare le deviazioni o le sollecitazioni di frenata del conducente.

”Prenditi una pausa”

In questo modo, viene rilevato qualsiasi calo di attenzione, in caso di movimenti non lineari o se viene notata la chiusura degli occhi. Immediatamente, viene attivato un segnale acustico per destare l’attenzione del conducente ed un alert sul display centrale, sia di giorno che di notte.

Il quadro strumenti mostra anche il messaggio “Prenditi una pausa”, in modo da incoraggiare il conducente a fermarsi per riposarsi un po’ e recuperare così quell’attenzione fondamentale per viaggiare in sicurezza sulla DS 7 Crossback.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati