Ford Focus 2020, evoluzione green: arriva il motore mild-hybrid [FOTO e VIDEO]

Garantisce più efficienza, è disponibile con 125 o 155 CV

Ford annuncia una serie di interessanti novità che riguardano la Focus. Oltre a delle migliorie relative al sistema d’infotaiment, a catturare l’attenzione è il debutto della motorizzazione ibrida.

Motore 1.0 EcoBoost mild-hybrid da 125 o 155 CV

Nella gamma della Ford Focus il motore benzina EcoBoost da 1.5 litri esce di scena per lasciare il posto ad un più moderno, potente ed efficiente motore 1.0 EcoBoost mild-hybrid, che sarà disponibile con potenza da 125 e 155 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Oltre che a garantire un minor impatto ambientale, la nuova motorizzazione ibrida della Focus, grazie all’apporto dell’unità elettrica, riduce i consumi dichiarati che ora si attestano a 5,1 l/100 km, garantendo un miglioramento del 17% dell’efficienza energetica rispetto al 1.5 EcoBoost da 150 CV uscente.

Gamma Ford sempre più green

Il turnover del propulsore, con l’ingresso del powertrain ibrido, prevede che sotto il cofano della Ford Focus non ci sia più il tradizionale alternatore che affiancava il benzina ma un dispositivo elettrico capace di recuperare energia in frenata e ricaricare le batterie agli ioni di litio da 48 Volt. Il nuovo tre cilindri 1.0 EcoBoost Hybrid che aggiorna la gamma della Focus, uno dei modelli di punta dell’Ovale Blu, rappresenta un ulteriore step della strategia di elettrificazione dei propri modelli portata avanti da Ford.

Nuova strumentazione digitale e altre novità

La motorizzazione ibrida non è l’unica novità che ammoderna la Ford Focus. Il costruttore americano introduce anche la nuova strumentazione ditale con display da 12,3 pollici e grafica personalizzabile, con informazioni specifiche al powertrain sulla versione ibrida. Introdotti anche nuovi servizi disponibili attraverso il sistema d’infotainmet FordPass Connect, come il Local Hazard Information che, grazie alle informazioni carpite dalla Rete avvisa sui pericoli presenti sul percorso. Ulteriori novità alla Ford Focus sono rappresentate dal lancio del nuovo allestimento Connected, che prevede un ricco equipaggiamento di serie, da modifiche alle dotazioni delle versioni ST-Line e Active e dall’introduzione di un nuovo pacchetto aerodinamico dedicato alle varianti ST-Line X e Active X.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati