Pagani Zonda R: il SOUND del V12 aspirato al Pagani Open Day 2019 [VIDEO]

Una linea e un sound ineguagliabile

Pagani Zonda R: il SOUND del V12 aspirato al Pagani Open Day 2019 [VIDEO]

Pagani, l’artigianalità fatta auto. Delle vere e proprie opere d’arte su ruote, un concentrato di estetismo e ricerca della perfezione. Questo e molto altro è racchiuso nelle creazione di Horacio Pagani, il lungimirante ideatore di un nuovo concetto di supercar, di qualcosa che sarebbe poi diventata la ricerca della perfezione del nuovo corso automobilistico degli anni 2000. Un uomo che già nei primi anni ’90 aveva capito la potenza di un prodotto semplice, pulito e che potesse piegare le leggi fisiche a quelle estetiche. Quindi cosa meglio di una perfetta parata su pista, con i clienti da tutto il mondo, per celebrare la grandiosità di Pagani?

La sfilata Pagani al tempio della velocità

Sul leggendario circuito di Monza si potevano contare svariate dozzine di Pagani, partendo dagli inizi con la storica Zonda F, passando per le più recenti Zonda Cinque, Cinque Roadster, Zonda R, Huayra, Huayra Roadster, Huayra BC, Huayra BC Roadster e tante altre. Un tripudio di eleganza e potenza che lo scorso anno è andato in scena in uno dei circuiti più magici dello scenario automobilistico. L’evento ha richiamato moltissimi clienti da ogni parte del mondo. Si vede anche la leggendaria Zonda Fantasma Evo, una particolare riedizione di una Zonda F (telaio 53) del 2005 che letteralmente è “rinata 3 volte”, a seguito di incidenti e rivisitazioni.

Troviamo anche la potentissima Zonda R, anzi ben tre, che aprono la parata all’inizio del video. Delle vere e proprie armi da pista, portando al massimo le prestazioni della Zonda stradale, essendo infatti solo omologate per l’utilizzo su pista. Presentata nel 2009, montava il propulsore AMG, un V12 6.0 con sigla M120 (lo stesso della CLK GTR) con 750 CV e 710 Nm di coppia. La vettura sfoggia, tra le altre cose, un impianto di scarico realizzato in ceramica e iconel 625, sospensioni in avional, monoscocca in carbonio, rollar interno e ruote in magnesio. Insomma, una vera e propria auto da pista a tutti gli effetti. E’ garantita per circa 5.000 km di utilizzo pista.

Video credit: 19Bozzy92 (Youtube)

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati