Lamborghini Hypercar SCV12: prime immagini del nuovo bolide da 830 CV per la pista [FOTO e VIDEO]

Sarà prodotta in serie limitata, la scopriremo in estate

A distanza di qualche mese dalle prime anticipazioni, la Lamborghini Hypercar SCV12 si mostra attraverso le prime foto del prototipo avvolto da un distintivo camouflage in arancio, nero e bianco.

Si tratta nuova creatura “hard” del Toro destinata esclusivamente alla pista e sviluppata dalla divisione Squadra Corse di Sant’Agata Bolognese.

Pochi esemplari, anteprima in estate

La Lamborghini SCV12, che conferma le caratteristiche tecniche anticipate precedentemente, sarà svelata in anteprima mondiale quest’estate. Sotto il cofano troverà posto un motore V12 da oltre 830 CV di potenza. La nuova hypercar del Toro sarà realizzata in serie limitata, anche se il costruttore emiliano non ha ancora annunciato quanti saranno gli esemplari che verranno prodotti.

Vocazione alle performance ben visibile sugli esterni

Costruita su un nuovo telaio interamente in fibra di carbonio che adotta elementi specifici del mondo delle corse, la Lamborghini SCV12 offrirà livelli di deportanza più elevati rispetto a quelli di un’attuale auto da corsa GT3. Le immagini del prototipo ci mostrano che sul cofano anteriore della nuova hypercar è presente una doppia presa d’aria e una nervatura centrale che indirizza il flusso d’aria verso il roof-scoop montato sul tetto, mentre il generoso splitter anteriore ha una serie di alette laterali. A completare la configurazione da “mostro aerodinamico” ci sono le pronunciate minigonne laterali e la dotazione che caratterizza il posteriore, ovvero l’enorme alettone in fibra di carbonio e il massiccio diffusore.

Il rombo del 12 cilindri

La breve clip rilasciata lo scorso febbraio, che mostra la prima accensione del potente propulsore a 12 cilindri, anticipava le caratteristiche tecniche del nuovo modello di Lamborghini Squadra Corse. Era stato proprio il sound del motore V12 della Lamborghini SCV12 l’adrenalinico biglietto da visita della nuova hypercar che promette velocità da brivido e performance sensazionali.

Motore V12 aspirato di 6.5 litri da 830 CV

Qualche tempo fa i tecnici della Squadra Corse Lamborghini avevano avviato i collaudi al banco per mettere a punto il motore V12 aspirato di 6.5 litri che svilupperà fino a 830 CV di potenza. La nuova sportiva sfrutterà una monoscocca in fibra di carbonio e un telaio anteriore in alluminio, mentre il motore V12 sarà posizionato all’interno dei una rollcage posteriore in acciaio. L’hypercar V12 emiliana monta il cambio sequenziale Xtrac a 6 marce, la trazione posteriore, il differenziale autobloccante meccanico e le sospensioni con UNA specifica struttura portante che le collega alla scatola di trasmissione, soluzione che contribuisce a ottimizzare il rapporto rigidezza/peso della vettura.

Programma speciale del Toro per i proprietari della SCV12

I pochi e fortunati proprietari della nuova Lamborghini SCV12 entreranno a far parte dell’esclusivo club di Lamborghini, ai cui membri la Casa del Toro offrirà una serie di programmi di guida avanzati su alcuni dei circuiti più famosi al mondo, l’assistenza tecnica da parte degli ingegneri del reparto Squadra Corse e lo speciale tutoring di Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati