Jaguar Land Rover: allo studio un SUV ad idrogeno

Jaguar Land Rover: allo studio un SUV ad idrogeno

Un progetto finanziato direttamente dal Governo britannico

Jaguar Land Rover: allo studio un SUV ad idrogeno

Jaguar Land Rover lavora al futuro, con l’interesse per l’idrogeno. L’indiscrezione arriva dai colleghi di Auto Express, per un progetto denominato ‘Project Zeus’ e finanziato direttamente dal governo britannico, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. Complessivamente, il finanziamento è di circa 73,5 milioni di sterline, cioè quasi 81 milioni di euro al cambio attuale.

Un progetto ancora agli inizi

Il marchio britannico sta lavorando su questa tecnologia con altri partner connazionali, tra cui Delta Motorsport, Marelli Automotive Systems e UKBIC. Si tratta ancora della fase embrionale di questo progetto, dedicato alla valutazione, analisi e sviluppo della tecnologia dell’idrogeno, ma questa cooperazione potrà portare all’arrivo di un modello in maniera più rapida, seppur tra qualche anno.

“Lavorando con partner di ricerca e industria di livello mondiale, Jaguar Land Rover sta sviluppando un prototipo di veicolo a celle a combustibile a idrogeno – è stato scritto in un documento pubblicato dal Dipartimento per le strategie aziendali – Il progetto fornirà un prototipo di SUV a celle a combustibile con emissioni di scarico pari a zero con le caratteristiche Jaguar Land Rover, come grande autonomia, ricarica rapida, rimorchio, capacità in fuoristrada e prestazioni a bassa temperatura”.

Sarà Jaguar o Land Rover?

Come dicevamo, il progetto è agli inizi e non ci sono ancora indiscrezioni su questo modello se non, appunto, che si tratterà di un SUV. Resta da vedere se sarà contrassegnato come un modello Jaguar o uno Land Rover anche se, visto il riferimento alle capacità in fuoristrada, potrebbe essere quest’ultimo il marchio legato a questo primo esemplare ad idrogeno dell’azienda britannica.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati