Land Rover Defender Hard Top: nuova variante commerciale del fuoristrada [FOTO]

Massimizza lo spazio di carico diventando veicolo da lavoro

La tanto attesa variante commerciale della nuova Land Rover Defender è stata appena rivelata ed è stata battezzata “Hard Top”.

Lo sviluppo di Defender Hard Top è stato completato gestito dalla divisione Special Vehicle Operations (SVO) di Jaguar Land Rover che ha portato a compimento la realizzazione di un veicolo che mantiene le stesse caratteristiche premium delle tradizionali versioni di Defender, massimizzandone però lo spazio di carico con una declinazione pensata per le virtù richieste a un mezzo di lavoro. La variante Hard Top sarà disponibile su Defender 90 tre porte e Defender 110 cinque porte.

Con assistenza al rimorchio e 291 mm di luce da terra

Tutte le versioni del nuovo Defender Hard Top sfruttano sospensioni a molla indipendenti, con la variante 110 che può disporre anche di sospensioni pneumatiche elettroniche. Per entrambe le varianti commerciali del nuovo Defender la capacità di traino massima si attesta a 3.500 chilogrammi e può contare sulla tecnologia di assistenza al rimorchio Advanced Tow Assist sviluppata da Land Rover e azionabile dalla manopola rotante presente sulla consolle centrale. Inoltre, entrambe le versioni 90 e 110 garantiscono 291 mm di altezza da terra.

Nell’abitacolo addio alle due file posteriori di sedili

La differenza più evidente tra la versione commerciale e quella standard di Land Rover Defender è la mancanza, sulla Hard Top, della seconda e della terza fila di sedili. Tuttavia, il Defender Hard Top offre la possibilità, tra gli optional, di aggiungere un piccolo posto centrale nella prima fila potendo garantire così il trasporto di tre persone, conducente compreso. L’utilizzo del tecnologico specchietto retrovisore ClearSight di Land Rover permette invece a chi è al volante di avere sempre una visione ampia e completa della parte posteriore del veicolo, anche quando è a pieno carico di merci.

Progettati per aziende e professionisti, prezzi da 35.500 sterline

Definiti da Land Rover come i 4×4 commerciali più duri, capaci e connessi mai prodotti dalla Casa britannica, i nuovi Defender 90 e 110 Hard Top sono stati progettati per soddisfare le esigenze di sicurezza, versatilità e comfort richieste da aziende e professionisti. La denominazione Hard Top non è una novità in casa Land Rover che la introdusse per la prima volta nel 1950.

I prezzi della nuova Land Rover Defender Hard Top, in attesa di scoprire ulteriori dettagli che saranno resi noti entro la fine dell’anno, partiranno nel mercato britannico da 35.500 sterline, equivalenti a circa 38.850 euro.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati