Peugeot e-208: l’elettrica erede della 205 GTi 1.9 [VIDEO]

Peugeot e-208: l’elettrica erede della 205 GTi 1.9 [VIDEO]

Peugeot e-208: è davvero lei l'erede della sportiva 205 Gti?

Peugeot e-208: l’elettrica erede della 205 GTi 1.9 [VIDEO]

L’abbiamo provata e apprezzata (qui la nostra prova se siete tra i più curiosi) la nuova Peugeot 208 e ci ha convinto sul fronte delle sensazioni di guida e delle dotazioni (non troppo su quello del prezzo di base). Ora la leonessa francese e-208 è considerata l’erede della GTi. Non tanto per la velocità massima, quanto per la potenza di 136 cavalli e la coppia massima di 260 Newton metri. Per accelerare da zero a 100 orari bastano 8,1 secondi, pressoché identici ai 7 secondi e 8 decimi dell’indimenticabile Peugeot 205 GTI 1.900. Un vero scatto felino.

Come sottolineato nella nostra prova su strada il baricentro è molto più basso rispetto ad una vettura tradizionale grazie alle batterie posizionate sotto il pianale producendo trasferimenti di carico davvero minimi. Il pacco batterie agli ioni di litio da 50 kWh permette un’autonomia di 340 chilometri secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP. Il “pieno di elettroni” si effettua in poco più di 30 minuti presso le colonnine di ricarica rapida da 100 kW. Ma si può anche utilizzare una presa domestica standard da 220V, anche se l’ideale è una wallbox, magari da 7 kWh.

All’interno dell’abitacolo di Nuova 208 debutta il Peugeot i-cockpit 3D di nuova generazione, dal gusto squisitamente tridimensionale, almeno per me che sono molto nerd. La profondità è creata dalla sovrapposizione di due schermi, facendo risaltare le informazioni più utili in base alla situazione di guida. Le informazioni più importanti sono visualizzate in primo piano, tutto il resto nel secondo piano visivo.

Peugeot punta anche sulla sicurezza: su Nuova 208 sono disponibili sistemi ADAS che consentono una guida autonoma di Livello 2, il massimo oggi permesso dalla legge.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati