Audi Q4 Sportback e-tron Concept: presentato il nuovo SUV-coupé elettrico di Ingolstadt [FOTO e VIDEO]

Scheda tecnica, motore, interni, autonomia e data di uscita

È stata presentata ufficialmente la nuova evoluzione del mondo di Ingolstadt nel campo della mobilità elettrica. Parliamo della nuova Audi Q4 Sportback e-tron Concept, diretta evoluzione della Audi Q4 e-tron presentata lo scorso anno che dovrebbe debuttare sul mercato mondiale in una data ancora da specificare nel corso del 2021. Per quanto la versione di serie presenterà delle differenze rispetto a quella mostrata oggi, già questa concept ci consente di avere un’idea ben precisa delle caratteristiche principali della vettura.

Dimensioni identiche alla Q4 e-tron, ma con forme SUV-Coupé

Le dimensioni dell’Audi Q4 Sportback e-tron Concept sono rimaste quasi identiche a quelle della sua versione SUV. Parliamo di una lunghezza di 4,6 metri, un’altezza di 1,6 metri con una larghezza di 1,9 metri, mentre il passo si assesta sui 2,77 metri. Ballano solamente alcuni centimetri, ma per il resto gli ingombri rimangono gli stessi. Ciò che cambia drasticamente, però, è lo stile, in quanto si passa da un SUV più tradizionale ad uno con forme da coupé, molto più filante e sportivo. La linea del tetto scende verso i montanti posteriori inclinati, terminando a livello dello spoiler posteriore che ora si trova esattamente ai piedi del lunotto. Il posteriore presenta delle forme particolarmente aggressive e futuristiche, con la banda luminosa che unisce i due gruppi ottici che contribuisce a creare il family feeling con la sorella. Lo stesso si può dire per l’estrattore, ripreso praticamente con una copia 1:1, compresi i listelli orizzontali e il logo e-tron illuminato centrale.
Anche la zona frontale della vettura, comunque, presenta le stesse caratteristiche, seppur ovviamente rimanendo più vicina a quella della versione SUV. Ritroviamo quindi la griglia single frame caricata dal logo dei quattro anelli in posizione molto rialzata, con una superficie parzialmente chiusa all’interno. I passaruota sono molto pronunciati e racchiudono dei notevoli cerchi in lega da 22 pollici con design esclusivo. Le linee sono particolarmente marcate e muscolose, così da rimarcare ancora di più la presenza su strada della vettura. Infine dobbiamo parlare anche della vernice, che su questa concept presenta l’esclusivo colore grigio Kinetic Grey. Si tratta di una tinta metallizzata con effetto perla e riflessi verdi, particolarmente originale e futuristica.

Tanto spazio all’interno, ma anche tanta tecnologia

La prima cosa che salta all’occhio guardando le prime immagini dell’abitacolo dell’Audi Q4 Sportback e-tron Concept sono le tonalità chiare e calde delle sellerie utilizzate. Una scelta che i designer di Ingolstadt hanno fatto per cercare di amplificare la sensazione di spazio e luminosità della vettura al suo interno, andando a ricoprire tutta la plancia nella sua interezza. I materiali utilizzati sono stati microfibra bianca e beige per la plancia e Alcantara per i sedili, garantendo così qualità e resistenza. Grazie al già citato passo da 2,77 metri la disponibilità di spazio dovrebbe essere di alto livello. Per quanto riguarda l’infotainment, invece, non poteva mancare l’Audi Virtual Cockpit, che comprende un quadro comandi completamente digitale, un head-up display con funzioni tipo realtà aumentata e un pannello centrale touchscreen da ben 12,3 pollici.

Motore da più di 300 Cv e autonomia da oltre 450 km

Arriviamo però al vero gioiello della nuova Audi Q4 Sportback e-tron Concept, ovvero il motore. Questo SUV-coupé può contare sulla trazione integrale quattro, quindi come potete immaginare parliamo di due unità elettriche posizionate rispettivamente sui due assali. Quella più potente è la posteriore, in quanto la Q4 Sportback e-tron Concept funzionerà principalmente con le ruote posteriori, per poi passare a quelle anteriori solo in caso di necessità o inserendo le modalità di guida più sportive. La sua potenza è di 204 Cv a fronte di una coppia da 310 Nm. Il motore frontale, invece, presenta una potenza da 102 Cv e una coppia da 150 Nm. Il risultato è quindi di 306 Cv di potenza massima. Come caratteristica di base della piattaforma MEB, non vi è collegamento meccanico tra gli assali, ma solo elettronico. Una scelta che probabilmente non piacerà ai puristi, ma che dovrebbe garantire molta più efficienza. La batteria presenta una capacità da 82 kWh, ricaricabile con un sistema da 125 kW fino all’80% in appena 30 minuti. L’autonomia dichiarata, sempre secondo il ciclo WLTP, può arrivare fino a 450 km, ma è in grado di superare i 500 se si utilizza solamente la trazione posteriore.

La versione di serie dell’Audi Q4 Sportback e-tron Concept dovrebbe essere presentata e messa in vendita nel corso del prossimo anno.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati