Volkswagen Golf 8 station wagon e Alltrack 2020: ecco la familiare nelle FOTO SPIA

L'uscita della Volkswagen Golf 8 Variant prevista per fine anno

La nuova Volkswagen Golf 8 Variant 2020 , versione station wagon della best-seller tedesca che, come confermato dallo stesso costruttore, continuerà a essere presente nella gamma dell’ottava generazione e arriverà nel corso dei prossimi mesi.

Nell’attesa del suo debutto, mentre il prototipo della Golf 8 Variant è stato recentemente catturato dai nostri fotografi durante i collaudi in strada, sul web sono apparsi alcuni tentativi che provano ad immaginare il look finale della versione familiare della nuova Golf.

Render che immagina il look definitivo

Tra le proposte stilistiche c’è quella del render realizzato dal designer Kolesa che, basandosi proprio sulle più recenti foto spia del prototipo, ha provato a mettere nero su bianco l’aspetto estetico definitivo della nuova Volkswagen Golf Variant. Sull’anteriore non ci aspettiamo novità rispetto al modello berlina della Golf, mentre a cambiare sarà inevitabilmente il posteriore che fin qui è stato sapientemente camuffato sui prototipi. Seguendo la differenza stilistica della generazione precedente tra berlina e wagon, anche la Golf 8 Variant potrebbe presentarsi con fanali un po’ più larghi e meno affilati rispetto a quelli della berlina cinque porte.

Estetica allungata

La Volkswagen Golf 8 Variant 2020 che vediamo in queste foto non mostra camuffature a nascondere la sua estetica da sguardi indiscreti. Dopotutto l’anteriore è identico alla normale Golf 8 a cui, semplicemente, è stata aggiunta la coda lunga. A proposito, dietro si nota un gruppo ottico finto, a nastro, a simulare la vecchia generazione dei gruppi ottici ma ormai sappiamo che le luci saranno convergenti e appuntiti verso l’interno, come sulla normale Golf 8 hatchback (qui il video), magari cn qualche piccola modifica rispetto alla sorella più piccola. Staremo a vedere.

C’è pure la Alltrack

Oltre alla familiare Volkswagen Golf 8 ci sarà anche la cugina più votata all’off-road chiamata Golf 8 Alltrack. La Chuck Norris delle Golf è leggermente più alta da terra con una calandra che, in queste prime foto, sembra differenziarsi molto rispetto alla sua controparte con la coda lunga. Ecco il gruppo ottico con una forma che tende meno ad allungarsi verso la fiancata e gli “occhi” sono abbracciato da inserti di colore nero. Si notano splitter e minigonne più accentuate mentre una fascia nera corre tutto introno alla vettura, seguendo le forme dei parafanghi e delle minigonne, andando a comporre un generoso paraurti in coda.

Ci sono i motori ibridi mild hybrid

Essendo una station wagon, troviamo le più grandi differenze verso il montante B. Il tetto è più lungo e più piatto, con un layout del finestrino modificato e discendente verso la coda. La nuova Volkswagen Golf 8 Variant 2020 dovrebbe essere disponibile con tutti i motori in gamma già conosciuti sulla Golf 8 quindi spazio a diesel, benzina e pure ibridi mild hybrid 48 volt. Probabile anche l’introduzione della trazione integrale.

Abitacolo simile o ci sarà una sorpresa?

E l’abitacolo? Dalle foto notiamo che il collaudatore sta cercando di nascondere la cabina di pilotaggio ma ci aspettiamo di vedere più o meno gli interni con il cruscotto minimalista e il nuovo sistema di infotainment touchscreen capacitivo già visti sulla hatchback.

Uscita e prezzo

L’uscita della Volkswagen Golf 8 Variant è prevista per la fine dell’anno ma, al momento, i prezzi per portarsi a casa la station wagon tedesca latitano.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati