Toyota Corolla Cross: arriva l’inedita versione SUV del modello giapponese [FOTO e VIDEO]

Per dimensioni si colloca tra C-HR e RAV4

La Toyota Corolla propone una nuova versione SUV, battezzata Cross seguendo la denominazione già adottata dalla Yaris per identificare la sua variante a guida alta.

La Toyota Corolla Cross, presentata in anteprima in Thailandia, sarà commercializzata anche in altri mercati, anche se ancora non ci sono notizie più specifiche da parte del costruttore sui Paesi nei quali la vettura verrà venduta. La Corolla Cross è lunga 4,46 metri, larga 1,82 metri e alta 1,62 metri, dimensioni che la collocano in posizione intermedia tra la C-HR e la RAV4.

Più vicina a RAV4 e Yaris Cross che non alla Corolla

Destinata ad andare alla conquista del segmento C, la Toyota Corolla Cross proverà a sfruttare la popolarità del nome Corolla, che gode di grande forza a livello internazionale considerando gli oltre 150 Paesi in cui è presente e i quasi 50 milioni di unità vendute nel mondo nel corso della sua carriera. La Corolla Cross, che è costruita sulla piattaforma TNGA, si discosta dalla variante berlina per abbracciare forme, proporzioni e stile più simili a quelli di Yaris Cross e RAV4.

Bagagliaio da 440 litri, interni minimal e tech

Dotata di un bagagliaio che offre 440 litri di capacità di carico, la Corolla Cross è caratterizzata da interni minimali, con un design semplice e moderno, senza fronzoli, con al centro della plancia il display orizzontale “sospeso”, in stile tablet, per la gestione dell’infotainment e dietro il volante (a destra in queste foto della versione per la Thailandia) il quadro strumenti digitale.

In Asia con due motorizzazioni: benzina da 140 CV e ibrida da 98 CV

Mentre le dotazioni relative ai sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida saranno in linea con quelli della Corolla, la versione Cross si propone sui mercati asiatici con due differenti motorizzazioni, entrambe a trazione anteriore. La prima prevede il motore benzina da 1.8 litri che eroga 140 CV e 177 Nm di coppia abbinato il cambio CVT, la seconda invece è la variante ibrida con powertrain capace di sviluppare una potenza complessiva di 98 CV e 142 Nm, ed associato al cambio e-CVT.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati