Opel Grandland X Hybrid 4: trazione integrale e ibrido plug-in

Opel Grandland X Hybrid 4: trazione integrale e ibrido plug-in

Opel Grandland X Hybrid 4: le caratteristiche dell'ibrido

Opel Grandland X Hybrid 4: trazione integrale e ibrido plug-in

Opel Grandland X Hybrid 4 è il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale del marchio tedesco. Da un punto di vista strettamente tecnico, Opel Grandland X Hybrid 4 è dotato di un’unità termica e di due motori elettrici che insieme assicurano una potenza pari a 300 cv.

Più nello specifico, l’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti, mentre il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità rende Opel Grandland X Hybrid 4 a trazione integrale.

Trattandosi di un veicolo plug-in, quindi ricaricabile “con la spina”, Opel Grandland X permette di abbattere le emissioni, i consumi e i costi, attraverso l’opportunità di sfruttare la modalità totalmente elettrica o quella ibrida.

In modalità elettrica, viene utilizzata solo la carica della batteria. In questo caso la trazione è assicurata dai motori elettrici e l’autonomia è di 59 km secondo il ciclo di prova WLTP. La modalità ibrida consente di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo, alternando nel migliore dei modi il funzionamento del motore termico e dei motori elettrici. La modalità Sport unisce la potenza del motore termico con quella dei motori elettrici, per una potenza di sistema pari a 300 cv.

Oltre a tutto ciò non vanno dimenticate la funzione e-Save, che permette di conservare l’energia accumulata nella batteria per poter essere poi utilizzata nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici, e la frenata rigenerativa in grado di catturare l’energia cinetica prodotta nella fase di decelerazione, per trasformarla poi in energia elettrica.

I consumi dichiarati dalla Casa si attestano sui 1,4 litri per 100 km nel ciclo misto, secondo il ciclo WLTP corrispondenti a emissioni di 37 g/100km.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati