Nissan Ariya: svelato il nuovo crossover 100% elettrico [FOTO]

Autonomia fino a 500 km, tecnologia e-4ORCE

Dopo tante anticipazioni, è stata ufficialmente svelata la Nissan Ariya. Si tratta del primo crossover coupé 100% elettrico del marchio giapponese ed è stato presentato presso il Nissan Pavillion, il nuovo centro espositivo della casa a Yokohama, che aprirà al pubblico dal 1° agosto. Un modello tecnologico, fino a 500 chilometri di autonomia, guidato dalla tecnologia e-4ORCE.

“Ariya è un veicolo caratterizzato da un design innovativo e tecnologie all’avanguardia – le parole di Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan – Consente di viaggiare ancora più a lungo, offrendo comfort e praticità non solo per il guidatore, ma per tutte le persone a bordo. È progettato per stupire ed esprimere ciò per cui Nissan si impegna, rendere migliore la vita dei clienti”.

Sulla base della concept 2019

La Nissan Ariya è stata realizzata sulla base dell’omonima concept, presentata al Salone di Tokyo 2019, e rappresenta l’apertura del nuovo corso elettrificato della casa giapponese. Un design elegante, con un frontale distintivo dove troviamo la nuova griglia frontale, il nuovo logo Nissan posizionato al centro di quest’ultima ed i fari a LED combinati con gli indicatori di direzione.

Proposto con sei combinazioni bicolore e quattro full body, il crossover propone una linea del tetto bassa, con cerchi in alluminio da 19 pollici ed una fascia anteriore e posteriore unite da una sola linea. Spostandoci nel retro della vettura, si notano un montante fortemente inclinato e luci posteriori a forma di lama, progettate per avere un effetto oscurante quando l’auto è parcheggiata.

Gli interni sono caratterizzati da un cruscotto minimalista, senza pulsanti o interruttori, ma con comandi touch sia per la gestione del condizionatore che per l’infotainment. Il doppio display da 12,3 pollici sia per il quadro strumenti che per la consolle centrale sono allineati tra loro orizzontalmente, per aiutare il guidatore a non distogliere lo sguardo dalla strada. Non manca lo spazio per i passeggeri posteriori, mentre il tetto apribile consente una vista panoramica.

Fino a 500 chilometri di autonomia

Un doppio motore elettrico e la trazione integrale muovono la Nissan Ariya, con la tecnologia e-4ORCE. Un sistema nato dall’esperienza di Nissan nei fuoristrada e nelle auto sportive, per garantire grande stabilità alla vettura su ogni tracciato ed una guida fluida. Il nuovo crossover è disponibile anche con le due ruote motrici, per soddisfare una vasta gamma di clienti.

Due batterie (da 63 o 87 kWh) saranno disponibili per il mercato europeo, dove arriveranno cinque versioni: quelle a due ruote motrici, con la trazione integrale e-4ORCE e nella versione Performance (solo con la batteria più capiente), per unire prestazioni a tecnologia. L’autonomia dichiarata è compresa tra 340 e 500 chilometri, a seconda della versione prescelta.

Le versioni Nissan Ariya con batteria da 63kWh sono dotate di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, mentre le 87kWh includono un caricabatteria trifase da 22kW idoneo anche per la ricarica pubblica. Ma tutte possono anche supportare una ricarica rapida fino a 130kW. Le indicazioni su disponibilità e prezzi del crossover arriveranno nei prossimi mesi.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati