Nissan: il logo si rinnova per aprire ad una nuova era

Nissan: il logo si rinnova per aprire ad una nuova era

Ha debuttato nella presentazione della Ariya

Nissan: il logo si rinnova per aprire ad una nuova era

La presentazione della Nissan Ariya ha dato il via ad una nuova era per il marchio giapponese, coinciso anche con il lancio del nuovo logo della casa. L’effetto complessivo della riprogettazione è la transizione da un aspetto spigoloso a un aspetto fluido, familiare e digitale. Segna l’evoluzione di Nissan non solo come produttore di veicoli, ma anche come fornitore di mobilità e servizi.

“Abbiamo preso ispirazione dalle scoperte scientifiche, tecnologiche, dalla connettività e come queste hanno cambiato la vita delle persone – ha dichiarato Alfonso Albaisa, Nissan Senior Vice President Global Design – Come potete immaginare, il mondo digitale ha iniziato a farsi spazio nei nostri pensieri”. E da questo è arrivato il nuovo logo di casa Nissan.

Tante idee per arrivare al risultato

È stato un lavoro lungo tre anni, dall’estate 2017, quando lo stesso Albaisa ha iniziato a pensare ad una potenziale evoluzione, costruendo una squadra di progettazione. Tanti progetti sono stati presentati, nel corso di questo periodo, prima di arrivare al risultato finale.

È così nato un logo con un’impressione bidimensionale, che riproduce il senso di leggerezza e flessibilità, come di sospensione fra più mondi. Il processo è iniziato in 3D per essere poi sviluppato in 2D: il badge del marchio illuminato è stato prima disegnato, estraendo l’area illuminata per rappresentare il marchio in forma 2D. Esprime due essenze: quelle del futuro e della tradizione.

Anche per la comunicazione

Il nuovo logo Nissan non sarà presente solamente sui nuovi veicoli, ma anche nella comunicazione. In questo campo, si adatterà in modo flessibile alle diverse situazioni, dai materiali presenti nelle concessionarie, ai social media e alla pubblicità digitale. In particolare, in alcune applicazioni digitali e video, il logo “prende vita”, mentre si sposta e pulsa in una varietà di sfondi.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati