Nissan Magnite Concept: un nuovo B-SUV per il mercato indiano [FOTO e VIDEO]

Dimensioni compatte, atteso al lancio a inizio 2021

Nissan si prepara a lanciare una nuovo SUV di segmento B in India, un modello che è stato anticipato dal concept Magnite le cui forme sono state appena svelate in anteprima dalla Casa giapponese.

Con un nome che sintetizza le virtù di un design magnetico in grado di attrarre gli automobilisti e le capacità di attivare l’inizio di una nuova era di Nissan in India, la Magnite Concept ha dimensioni compatte e linee dinamiche.

Magnite sarà lanciato in India nei prossimi mesi

Destinato a diventare il SUV più piccolo di tutti di casa Nissan, il prototipo della Magnite prefigura il modello di serie, che non sarà molto diverso dal concept e che farà il suo debutto sul mercato indiano nei prossimi mesi. Questo nuovo B-SUV, originariamente pensato come modello a marchio Datsun, è stato poi inglobato dal brand principale della Casa automobilistica giapponese, nell’ottica di un piano di riorganizzazione della presenza commerciale di Nissan in India.

“La Nissan Magnite è un salto evolutivo nel DNA del SUV globale di Nissan. Con la tecnologia all’avanguardia integrata, sarà un punto di svolta nel suo segmento. Un’offerta audace nella categoria inferiore ai quattro metri, siamo fiduciosi che Nissan Magnite ridefinirà il segmento B-SUV” – ha affermato Rakesh Srivastava, amministratore delegato di Nissan Motor India, che ha poi aggiunto – “La Nissan Magnite è realizzata sulla filosofia del ‘Make in India, Make for the World’ ed è stata progettata in Giappone tenendo conto dei gusti e delle esigenze dei clienti indiani”.

Tocchi stilistici un po’ Datusn e un po’ Nissan

La Nissan Magnite ha un look riconoscibile del marchio con una serie di elementi stilistici noti, come ad esempio i fanali che ricordano quelli della Nissan Kicks. Tuttavia la griglia ottagonale sul muso e le vistose luci diurne a L sotto i fari sono soluzioni estetiche molto più Datsun che Nissan.

Abitacolo spazioso, ma ancora da scoprire

Gli interni del nuova B-SUV non sono stati svelati, ma Nissan anticipa che Magnite potrebbe essere tra i modelli più spaziosi della sua categoria. Il costruttore nipponico ha anche confermato che a bordo ci sarà un display touch da 8 pollici per l’infotainment con ampia connettività e telecamere a 360 gradi. Il baby-SUV di Nissan sarà dotato anche di cruise control, climatizzatore automatico e volante multifunzione.

Rumors sui motori: attesi due benzina da 72 e 95 CV

Stando a quanto riportato da Autocar India, la Nissan Magnite arriverà sul mercato indiano nel gennaio 2021 e sarà disponibile con due motorizzazioni. La prima sarà il tre cilindri benzina aspirato da 1.0 litro che eroga 72 CV, utilizzato sulla Renault Triber, e abbinato di serie al cambio manuale a 5 marce, col manuale automatizzazione forse offerto in opzione. La seconda è invece il benzina turbo tre cilindri da 1.0 litri che sviluppa 95 CV, associato al cambio manuale a 5 rapporti o alla trasmissione CTV.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati