Omicidio stradale, uso del cellulare alla guida come aggravante: Bonafede vuole inasprire le pene

Il ministro della Giustizia chiede disegno di legge ad hoc

Omicidio stradale, uso del cellulare alla guida come aggravante: Bonafede vuole inasprire le pene

Rendere le pene più severe per chi si macchia del reato di omicidio stradale: è questa l’intenzione del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Il ministro, che punta ad approvare un provvedimento che preveda l’uso del cellulare alla guida come aggravante, equiparandolo così alla guida in stato di ebbrezza, ha convocato un tavolo di maggioranza al quale avanzerà la richiesta di un via libera in tempi brevi per un disegno di legge ad hoc che introduca tale novità.

Punizioni più severe per le condotte pericolose

Il possibile inasprimento delle pene per il reato di omicidio stradale arriverebbe dopo 4 anni dall’ultima modifica della legge sul Codice della Strada e ad un anno di distanza dall’intervento che ha imposto multe più salate ai trasgressori. Il disegno di legge che il ministro Bonafede vorrebbe che si approvasse velocemente aumenterebbe, come viene riportato da Il Messaggero, “le condotte di particolare pericolosità punendo, per esempio, chi provoca involontariamente la morte di una persona oltrepassando una striscia longitudinale”.

Depotenziamento del concorso di colpa e arresto obbligatorio per omissione di soccorso

Altro aspetto che prevederebbe il nuovo ddl sarebbe l’indebolimento del concorso di colpa, attraverso l’abrogazione dell’articolo che prevede una circostanza attenuante nel caso in cui la morte di un soggetto è avvenuta non esclusivamente dall’azione o dall’omissione del colpevole. Le pene sarebbe poi inasprite principalmente per chi non presta assistenza o non si mette subito a disposizione della polizia giudiziaria: aumento di un terzo della pena se il conducente è in stato di ebrezza alcolica, così come in caso di uccisione di più persone; arresto obbligatorio, e non più facoltativo, in caso di omissione di soccorso.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati