Jeep Wrangler V8: test per il futuro top di gamma del fuoristrada [FOTO SPIA]

Cofano inedito rispetto al modello attuale

La Jeep Wrangler con motore V8 Hemi, versione anticipata dalla 392 Concept, è impegnata nei collaudi come confermano le foto spia che ci sono appena giunte in redazione. Gli scatti immortalano un prototipo della futura Jeep Wrangler Rubicon, con propulsore a otto cilindri, durante i test sulle strade del Michigan.

Cofano rigonfio con presa d’aria

A poche settimane dunque dalla presentazione della Wrangler Rubicon 392 Concept, abbiamo un ulteriore conferma che Jeep sta lavorando a passo spedito alla nuova e potente versione del suo fuoristrada. Mentre i cambiamenti stilistici sono appena percettibili rispetto all’attuale Wrangler, la vettura in fase di test ha un cofano motore inedito, con una vistosa e ampia feritoia che comporta un netto rigonfiamento della parte centrale. Si possono inoltre notare anche i quattro terminali del sistema di scarico nascosti sotto il paraurti posteriore.

V8 Hemi 6.4 da 450 CV come sul concept?

Mentre si sa ancora poco del modello di serie, il concept Jeep Wrangler Rubicon 392 si è presentato con motore V8 Hemi da 6.4 litri capace di sviluppare 450 CV e 610 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale, per uno scatto da 0 a 96 km/h in meno di 5 secondi.

La Jeep Wrangler V8, variante richiesta a gran voce da un numero elevato di appassionati dell’iconico fuoristrada americano, potrebbe arrivare sul mercato molto presto. Del resto, con la recente presentazione del nuovo Ford Bronco Jeep è consapevole che non c’è molto tempo da perdere.

Potenza e prestazioni destinate a crescere rispetto all’attuale V6 3.6

Non sappiamo anche se la versione di serie della Wrangler top di gamma monterà il motore V8 aspirato da 6.4 litri che equipaggia il concept oppure il più “tradizionale” V8 da 5.7 litri. Se Jeep dovesse optare per quest’ultimo dovremmo attenderci un po’ meno potenza rispetto al concept, potendo attestarsi intorno ai 360 CV e 520 Nm di coppia massima. Indipendentemente dal propulsore V8 che troveremo sotto il cofano, comporterà di certo un miglioramento delle performance rispetto all’attuale versione più potente della Wrangler, quella che monta il motore V6 da 3.6 litri che sviluppa 290 CV e 350 Nm di coppia.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati