Patenti scadute: c’è la proroga fino al 31 dicembre 2020

Il prolungamento non è però valido per l'espatrio

Patenti scadute: c’è la proroga fino al 31 dicembre 2020

Nuova proroga per i documenti scaduti, con un emendamento al Decreto Rilancio, convertito in legge nei giorni scorsi. Il precedente decreto, denominato Cura Italia, aveva prorogato fino al 31 agosto la scadenza di patenti e carte d’identità scadute a partire dal 31 gennaio, per l’emergenza coronavirus. Ora questa data è stata allungata fino alla fine dell’anno, cioè al 31 dicembre 2020.

Non valgono per l’espatrio

Dunque, patenti e carte d’identità avranno validità fino al termine del 2020, sia per quanto riguarda i documenti cartacei che per quelli elettronici. Tuttavia, la proroga è valida solo per circolare in Italia.

L’articolo 157 del decreto prevede che “la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”. Di conseguenza, se un cittadino italiano ha necessità di uscire dal Paese o guidare fuori dal Paese, dovrà necessariamente prima effettuare il rinnovo.

I sette mesi di proroga dell’Unione Europea

Tuttavia l’Unione Europea, nelle scorse settimane, era intervenuta con una normativa per prorogare di sette mesi i documenti di guida scaduti o in scadenza tra l’1 febbraio ed il 31 agosto 2020. Non tutti i paesi europei hanno riconosciuto questa proroga, ma una parte sì.

Di conseguenza, se avete una patente scaduta nel periodo dell’emergenza, non avete la possibilità di rinnovarla prima della partenza e vi dovete recare all’estero, verificate tramite l’ambasciata del paese dove intendete viaggiare la validità o meno del documento. Per essere certi di non avere problemi.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati