DS 9 E-Tense: la tecnologia ibrida derivata dalla Formula E

DS 9 E-Tense: la tecnologia ibrida derivata dalla Formula E

Può viaggiare in modalità elettrica per 40-50 km

DS 9 E-Tense: la tecnologia ibrida derivata dalla Formula E

La DS 9 E-Tense è stata presentata (virtualmente) al Salone di Ginevra 2020 ed è in arrivo nei prossimi mesi sul mercato. Si tratta della nuova ammiraglia del marchio francese, dotata della tecnologia ibrida plug-in derivata dal lavoro in Formula E della casa transalpina. Una potenza di 225 cavalli, con la possibilità di viaggiare tra 40 e 50 chilometri a zero emissioni (WLTP).

L’unità ibrida ed il recupero dell’energia

Entrando più nel dettaglio, la DS 9 E-Tense è spinta dal motore turbo benzina PureTech abbinato al motore elettrico da 110 CV e 320 Nm di coppia, integrato al cambio automatico ad otto rapporti. La vettura può così raggiungere i 135 chilometri orari completamente in elettrico.

Il bagaglio tecnologico della Formula E si manifesta nel sistema di recupero dell’energia, dove grazie alla funzione E-Save viene garantita una riserva di energia nella batteria di trazione, da sfruttare successivamente. Il caricatore di bordo da 7,4 kW, invece, consente di ricaricare la batteria da stazione di ricarica domestica o pubblica in 1 ora e 30 minuti, tramite il cavo fornito di serie.

L’avviamento a zero emissioni

Il sistema ibrido della DS 9 E-Tense consente l’avviamento della vettura a zero emissioni, mentre successivamente la modalità ibrida gestisce in maniera autonoma l’erogazione dei due motori, a seconda della situazioni: solo motore termico, solo elettrico oppure combinati. Con la modalità Sport, invece, viene sfruttato il massimo potenziale, unendo l’energia termica ed elettrica.

Prossimamente saranno disponibili altre due motorizzazioni E-Tense: da 250 cavalli a 2 ruote motrici e con maggiore autonomia, e da 360 CV con specifica trasmissione a 4 ruote motrici.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati