Cupra Formentor: la Launch Edition esaurita in Italia [FOTO e VIDEO]

Sarà possibile accedere alla lista d'attesa fino al 16 agosto

La Cupra Formentor ha fatto il pieno in Italia. Il nuovo SUV sportivo ha iniziato le vendite nel nostro Paese lo scorso 8 luglio e le unità della Launch Edition messe a disposizione sono già esaurite. Questa fase iniziale di prenotazione sulla piattaforma online resterà tuttavia attiva fino al prossimo 16 agosto, con la possibilità, per i clienti interessati, di accedere a una lista di attesa.

Le caratteristiche della Cupra Formentor Launch Edition

L’edizione di lancio, spinta dal motore 2.0 benzina da 310 CV, propone l’esclusivo colore carrozzeria Petrol Blue, con cerchi in lega Machined Exclusive da 19”, freni performance Brembo in rame Cupra e gruppi ottici full LED.

Anche l’interno dell’abitacolo propone alcuni elementi esclusivi, come i sedili sportivi rivestiti in pelle Petrol Blue, volante racing con pulsante di avviamento e infotainment con schermo da 12”.

Spirito dinamico per il SUV lungo 4,45 metri

Il video in alto propone uno sguardo complessivo sulla Cupra Formentor, a partire dalle dimensioni. Il SUV sportivo è lungo 4,45 metri, largo 1,84 e alta 1,51, caratterizzo da un frontale con linee dinamiche esaltate dai gruppi ottici Full LED con fendinebbia circolari e robusto paraurti con prese d’aria generose.

Sportività che ritroviamo nel posteriore con i fanali distintivi e l’estrattore con quattro terminali di scarico. Il SUV iberico poggia su cerchi in lega Machined da 19 pollici con dettagli in colore rame Cupra, disponibili di serie, montando l’impianto frenante Brembo da 18″ con finiture in rame a contrasto.

Sguardo all’abitacolo

La clip ci porta anche a bordo della Cupra Formentor che ha interni grintosi con sedili sportivi avvolgenti di serie, schermo touch panoramico da 12 pollici con navigatore, plancia colore Petrol Blue con doppie impunture color rame e volante racing con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida Cupra integrati.

Questo modello prende il nome dal promontorio più selvaggio dell’isola di Maiorca ed “unisce le qualità di un SUV alla compattezza e all’anima sportiva di un’hatchback in formato coupé”. Le linee sono muscolose, ma trasmettono dinamismo e movimento, con la grande mascherina e la carrozzeria bicolore, a richiamare il mondo dei crossover.

Interni sportivi e high-tech

Se fuori le linee sono più affusolate e slanciate, l’abitacolo presenta linee nette e spigolose dove risalta la strumentazione digitale, con il grande display touch per l’infotainment da 12 pollici sospeso, dove poter gestire tutte le funzioni e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Grazie a una scheda SIM integrata a bordo della vettura, sarà possibile usufruire dei servizi online tramite la app Connect.

Essendo un SUV sportivo ma anche premium, ci sono i sedili avvolgenti dal layout racing ma rivestiti in pelle scura (Petrol Blue e Nero) con cuciture a contrasto. La seduta? Più bassa rispetto ai canonici SUV a tutto vantaggio della piacevolezza di guida. Non manca, ovviamente, la tecnologia anche per la sicurezza con i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

Motori: c’è l’ibrido, non l’elettrico

La Cupra Formentor ha due diversi motori: una propulsione ibrida plug-in da 245 CV, con 50 chilometri di autonomia in solo elettrico (omologati WLTP), oppure un motore 2.0 benzina capace di sviluppare 310 CV e 400 Nm di coppia.

Niente motore diesel per la Formentor mentre una versione esclusivamente elettrica è tutta da studiare ma per il momento non sembra essere nei piani della casa spagnola. I motori lavoreranno insieme al cambio automatico DSG, al differenziale autobloccante e alla regolazione adattiva dell’assetto.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati