Cupra: la gamma 2020, aspettando l’arrivo della el-Born [VIDEO]

Un line-up importante a due anni dalla nascita

Cupra: la gamma 2020, aspettando l’arrivo della el-Born [VIDEO]

Il marchio Cupra è stato lanciato nel 2018 come indipendente, non più legato a Seat. Da allora, la casa spagnola ha sviluppato una gamma di auto ad alte prestazioni ed in due anni ha un line-up già completo: il SUV Ateca, la hatchback Leon (anche in versione Sportstourer) e la Formentor, il SUV coupé sportivo, primo modello sviluppato esclusivamente dal marchio.

Il 2020 ha segnato l’inizio del percorso verso l’elettrificazione con l’introduzione dei modelli ibridi plug-in, mentre nel 2021 arriverà la prima auto completamente elettrica: Cupra el-Born. “La gamma di prodotto sta crescendo rapidamente – le parole di Wayne Griffiths, presidente di Cupra – Grazie a questi quattro modelli, Cupra ha ora una base solida per la futura crescita del marchio”.

Il DNA sportivo firmato Cupra

Ogni modello ha, ovviamente, delle sue caratteristiche, legate al tipo di auto ed ai clienti a cui è rivolta, tuttavia il DNA è simile per tutte. Le tecnologie più avanzate a livello di telaio e sterzo, il cambio automatico DSG (con sistema shift by wire su Formentor e Leon) e lo sterzo progressivo, “per un controllo totale della vettura in qualsiasi circostanza”.

Inoltre, la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) permette un maggiore controllo sulla vettura in modo automatico (soprattutto in caso di alta velocità) e, grazie alla regolazione personalizzabile degli ammortizzatori, il comportamento dinamico di ogni modello è personalizzabile.

Un design distintivo e interni tecnologici

La gamma ha alcuni elementi distintivi comuni, in particolare per quanto riguarda l’illuminazione, con i fari anteriori full LED e le luci posteriori LED, con indicatori di direzione dinamici. Oltre, ovviamente, ai dettagli estetici dall’orientamento sportivo, per rispecchiare il carattere di questi modelli.

Anche all’interno dell’abitacolo non mancano le caratteristiche specifiche: dai sedili sportivi avvolgenti al nuovo volante racing con pulsanti di avviamento e di selezione della modalità di guida integrati. Inoltre, è presente il digital cockpit sportivo, con display esclusivo e sviluppato per i modelli Cupra.

La tecnologia è un altro tema chiave di queste vetture: il sistema Full Link con compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto per connettere i propri smartphone alla vettura, i sistemi di controllo gestuale e vocale ed i sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo ed il Travel Assist.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati