Audi Sport introduce nuove dotazioni hi-tech per le sportive dei Quattro Anelli [FOTO]

C'è anche il pacchetto Bronzo Audi exclusive per la RS 4 Avant

L’equipaggiamento dei modelli d’alta gamma Audi Sport diventa ancora più ricco con una serie di novità che, in vista del 2021, incrementano la dotazione hi-tech delle sportive dei Quattro Anelli.

Tra queste ci sono l’introduzione della piattaforma d’infotainment MIB 3, i nuovi servizi Audi connect e il sistema parking pilot, oltre all’Audi virtual cockpit plus con tre layout RS ora nella dotazione di serie. Novità stilistica anche per Audi RS 4 Avant con il debutto del pacchetto design Bronzo Audi exclusive.

Audi virtual cockpit plus di serie e nuovo infotainment MIB 3

I modelli Audi RS 6 Avant, RS 7 Sportback e RS Q8, accomunati dal possente motore V8 4.0 biturbo da 600 CV e 800 Nm di coppia che sfrutta la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, offrono una digitalizzazione ancora più marcata con le novità introdotte dal model year 2021. Tra queste c’è l’Audi virtual cockpit plus di serie con display da 12,3 pollici e tre diversi layout RS: RS Sport, RS Performance e RS Runway. Un ulteriore aggiornamento prevede l’introduzione della nuova piattaforma d’infotainment MIB 3 in sostituzione del precedente sistema MIB2+, che offre maggiore potenza di calcolo, evoluzione nell’esecuzione dei comandi vocali e affinamento delle funzioni di navigazione. Previsto anche un ampliamento delle funzioni Audi connect.

Parking pilot: manovre autonomia in entrata e uscita

Tra le dotazioni debutta il sistema Parking Pilot, incluso nel Pacchetto assistenza al parcheggio plus (a richiesta), che permette ai modelli high-end della gamma Audi Sport di effettuare in autonomia le manovre in ingresso e in uscita dagli stalli di sosta. Le vetture gestiscono da sole sterzo, acceleratore, freno e trasmissione, con il conducente che è chiamato solo a tenere premuto un tasto durante l’intera durata della manovra.

Maggiori soluzioni di connettività con i device portatili

Tra le novità del model year 2021 di Audi RS 6 Avant, Audi RS 7 Sportback e Audi RS Q8 spiccano infine nuove soluzioni in materia di connessione tra la vettura e i device portatili. Il sistema Audi music interface prevede prese USB di tipo C, più compatte e bidirezionali rispetto alle precedenti di tipo A, con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile; ad esempio USB o lettore MP3.

Audi RS 4 Avant MY21: c’è il pacchetto design Bronzo Audi exclusive

Stessi aggiornamenti per infotainment e connettività anche per i model year 2021 di Audi RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback. Inoltre la RS 4 Avant MY21, dotata del motore V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia, accoglie nel listino una dotazione sinora riservata ad Audi RS 5: il pacchetto design Bronzo Audi exclusive.

Con questa soluzione stilistica l’Audi RS 4 Avant valorizza l’alternanza tra gli elementi in nero lucido e carbonio e la finitura color bronzo dei cerchi in lega Audi Sport da 20 pollici a cinque razze nel design Peak. Sugli esterni in tinta total dark troviamo la griglia single frame, le prese d’aria, le cornici dei finestrini laterali, i mancorrenti al tetto, gli inserti alle longarine sottoporta e all’estreattore, oltre ai loghi Audi. Sono invece realizzati in fibre composite lo splitter anteriore, i blade alle prese d’aria laterali, le calotte dei retrovisori esterni e l’estrattore. Le tonalità scure vengono replicate nell’abitacolo, dove i rivestimenti sono caratterizzati dal contrasto tra la pelle Nappa e l’Alcantara neri e le impunture color rame per sedili, volante e selettore del cambio.

Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback MY21: pacchetti dynamic e dyanamic plus più accessibili

I model year 2021 di Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback rendono più accessibili i pacchetti dynamic e dynamic plus. Il primo include lo scarico sportivo RS con terminali neri, i proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED oscurati e le sospensioni RS plus a regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control). A tali dotazioni, il pacchetto dynamic plus aggiunge i freni carboceramici e l’innalzamento della velocità massima, autolimitata, a 280 km/h.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati