Previsioni traffico estate 2020: i bollini rossi e neri per l’esodo estivo

Previsioni traffico estate 2020: i bollini rossi e neri per l’esodo estivo

Previsioni traffico agosto: mattinata di sabato 8 sarà il momento più critico

Previsioni traffico estate 2020: i bollini rossi e neri per l’esodo estivo

Il 2020 è un anno particolare, uno dei più difficili post seconda guerra mondiale, a causa della pandemia tra lutti e crisi economica. Tuttavia, ora la situazione in Italia è più normale e non mancherà il consueto esodo estivo del mese di agosto. Anzi, viste le restrizioni e le difficoltà per gli spostamenti internazionali, tanti italiani trascorreranno il loro periodo di ferie nel nostro Paese.

L’8 agosto sarà il giorno più critico

Il weekend più caldo sarà quello tra venerdì 7 agosto e domenica 9 agosto, quando la maggior parte degli italiani si metterà in viaggio per raggiungere il proprio luogo di villeggiatura: bollino rosso per l’intera giornata di venerdì 7 agosto e per il pomeriggio dell’8 agosto, mentre la mattina del sabato sarà il periodo più critico dell’intera estate. Secondo il calendario del traffico, infatti, è previsto l’unico bollino nero.

Due weekend per i rientri

Dal fine settimana di Ferragosto, invece, inizieranno i rientri verso le grandi città. Se il 15 agosto non dovrebbe esserci grande traffico, se non qualche piccolo disagio, domenica 16 agosto in molti torneranno a casa ed è segnalato il bollino rosso per tutta la giornata, così come per il pomeriggio/sera di lunedì 17 agosto. Qualcuno si muoverà anche la mattina di martedì 18.

Tanti rientri sono previsti il weekend successivo: traffico già abbastanza intenso venerdì 21, per poi concentrare il traffico da bollino rosso nella giornata di sabato 22 agosto e nel pomeriggio/sera di domenica 23. Gli ultimi ‘vacanzieri’ chiuderanno l’esodo nell’ultimo fine settimana di agosto, dove è previsto bollino giallo nel pomeriggio/sera del 28 agosto e nelle giornate del 29 e 30 agosto.

I divieti per i mezzi pesanti

Aumenta il divieto dei mezzi pesanti in autostrada per favorire il flusso del traffico, oltre allo stop di ogni domenica dalle 7 alle 22. Questo ed il prossimo weekend non potranno circolare i veicoli per trasporto di cose con massa complessiva superiore a 7,5t venerdì dalle 16 alle 22 e sabato dalle 8 alle 16.

Gli altri divieti sono previsti per venerdì 7 dalle 16 alle 22, sabato 8 dalle 8 alle 22, venerdì 14 dalle 16 alle 22 e sabato 15 dalle 7 alle 22. Gli ultimi due weekend di agosto ci sarà il blocco dei mezzi pesanti il sabato dalle 8 alle 16. Il tutto, come detto, oltre al consueto stop domenicale.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati