Tesla Model 3: guadare un fiume con l’elettrica è possibile in Cina [VIDEO]

Non sapevamo che la Model 3 fosse anche anfibia

Tesla Model 3: guadare un fiume con l’elettrica è possibile in Cina [VIDEO]

Attraversare un fiume con un’auto non è mai una buona idea, a patto che non si abbia un mezzo adatto per fare ciò, quindi dei fuoristrada con la F maiuscola, con lo scarico posizionato superiormente e con una meccanica adatta a queste imprese. Tanti automobilisti nel mondo spesso tentano la fortuna, attraversando pozze d’acqua davvero grandi o addirittura fiumi, come nel caso di questo video in Cina, in cui un automobilista si accinge ad attraversare un fiume straripato nientemeno che con la sua Tesla Model 3.

Tesla Model 3, ora è anche un mezzo anfibio

Sapevamo che la Tesla Model 3 avesse tante qualità insite nel suo progetto, ma non sapevamo fosse anche un mezzo anfibio capace di attraversare i fiumi. Nella prima clip si vede l’auto avvicinarsi a questo parcheggio, parzialmente coperto dall’acqua, fino a scoprire che in realtà si tratta di un torrente straripato dagli argini. L’auto procede davvero indisturbata senza dare il minino accenno di arrestarsi. Consideriamo anche il dettaglio che si tratta di un’auto 100% elettrica, quindi probabilmente ancora meno adatta a questo tipo di manovre. In realtà, proprio l’assenza di un motore a combustione e di un terminale di scarico, ha consentito alla vettura di procedere indisturbata.

Se fosse stata un’auto convenzionale, probabilmente l’acqua sarebbe entrata nello scarico, risalendo fino alle componenti meccaniche del motore e l’auto avrebbe potuto arrestarsi all’improvviso. Esssendone quindi priva, è probabile che abbia giocato a suo vantaggio. Non escludiamo però che l’auto si sia comunque danneggiata, quantomeno internamente, non avendo una chiusura ermetica sulle porte. Vi confessiamo però che non si tratta del primo video di questo tipo che ci capita sotto mano. Proprio per via della loro meccanica, sembra che le Tesla siano adatte a sopportare questo tipo di imprevisti. Anni fa, nel 2016, Elon Musk aveva twittato: “Le Tesla sono particolarmente adatte a superare piccoli guadi e fiumi, potrebbero quasi galleggiare come delle barche e le ruote funzionerebbero come propulsori“. Chiaramente il magnate sudafricano stava scherzando, però qualche dubbio ora inizia a venirci.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati