Tesla Model 3: guadare un fiume con l’elettrica è possibile in Cina [VIDEO]
Non sapevamo che la Model 3 fosse anche anfibia
![Tesla Model 3: guadare un fiume con l’elettrica è possibile in Cina [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2020/08/Tesla_MOdel_3_cina_fiume_01-1024x598.jpg)
Attraversare un fiume con un’auto non è mai una buona idea, a patto che non si abbia un mezzo adatto per fare ciò, quindi dei fuoristrada con la F maiuscola, con lo scarico posizionato superiormente e con una meccanica adatta a queste imprese. Tanti automobilisti nel mondo spesso tentano la fortuna, attraversando pozze d’acqua davvero grandi o addirittura fiumi, come nel caso di questo video in Cina, in cui un automobilista si accinge ad attraversare un fiume straripato nientemeno che con la sua Tesla Model 3.
People cheering in the background:
“A Tesla, ha!” pic.twitter.com/YsuJtefxWx— 特拉风🇨🇳T☰SLA mania (@Tesla__Mania) August 5, 2020
Tesla Model 3, ora è anche un mezzo anfibio
Sapevamo che la Tesla Model 3 avesse tante qualità insite nel suo progetto, ma non sapevamo fosse anche un mezzo anfibio capace di attraversare i fiumi. Nella prima clip si vede l’auto avvicinarsi a questo parcheggio, parzialmente coperto dall’acqua, fino a scoprire che in realtà si tratta di un torrente straripato dagli argini. L’auto procede davvero indisturbata senza dare il minino accenno di arrestarsi. Consideriamo anche il dettaglio che si tratta di un’auto 100% elettrica, quindi probabilmente ancora meno adatta a questo tipo di manovre. In realtà, proprio l’assenza di un motore a combustione e di un terminale di scarico, ha consentito alla vettura di procedere indisturbata.
7月30日下午,一个小时左右的雨,就把西安变成汪洋。花那么多钱建的海绵城市呢? pic.twitter.com/ij82Z2K0zU
— 唐嫣 (@TiffanyTang999) July 30, 2020
Se fosse stata un’auto convenzionale, probabilmente l’acqua sarebbe entrata nello scarico, risalendo fino alle componenti meccaniche del motore e l’auto avrebbe potuto arrestarsi all’improvviso. Esssendone quindi priva, è probabile che abbia giocato a suo vantaggio. Non escludiamo però che l’auto si sia comunque danneggiata, quantomeno internamente, non avendo una chiusura ermetica sulle porte. Vi confessiamo però che non si tratta del primo video di questo tipo che ci capita sotto mano. Proprio per via della loro meccanica, sembra che le Tesla siano adatte a sopportare questo tipo di imprevisti. Anni fa, nel 2016, Elon Musk aveva twittato: “Le Tesla sono particolarmente adatte a superare piccoli guadi e fiumi, potrebbero quasi galleggiare come delle barche e le ruote funzionerebbero come propulsori“. Chiaramente il magnate sudafricano stava scherzando, però qualche dubbio ora inizia a venirci.