Audi S3 2020: svelata la nuova generazione dei modelli Sportback e Sedan [FOTO]

Dotata di motore benzina turbo 2.0 da 310 CV e 400 Nm

Audi svela la nuova generazione della S3, confermando la disponibilità delle varianti di carrozzeria Sedan e Sportback.

Le due berline compatte premium dall’animo sportivo si affidano alla spinta del motore benzina TFSI da 2.0 litri che sviluppa 310 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, abbinato di serie al cambio automatico S tronic a 7 marce, alla trazione integrale quattro e all’assetto sportivo.

Design esterno sportivo

Esteticamente le nuove Audi S3 Sportback ed S3 Sedan sono riconoscibile per il look sportivo con l’ampia griglia single frame esagonale con trama a nido d’ape, le generose prese d’aria squadrate e le calotte degli specchietti retrovisori con finitura in alluminio. Le fiancate fortemente svasate riprendendo le linee della quarte generazione di Audi A3. Oltre ai proiettori a LED Audi Matrix, sulla coda spiccano i fanali a LED, con luci diurne a elevata digitalizzazione. Sul posteriore trovano posto l’estrattore con i quattro terminali di scarico di forma ovale.

Poco più lunghe e larghe, cresce l’abitabilità

Negli interni delle nuova Audi S3 cresce l’abitabilità rispetto alla precedente generazione. Le vetture sono leggermente più lunghe: 3 cm in più per la Sportback che misura 4,34 metri e 4 cm in più per la Sedan che arriva a 4,50 metri. Entrambe sono cresciute di 3 cm in larghezza, mentre sono rimasti identici l’altezza (1,43 metri) e il passo (2,64 metri). A bordo i passeggeri godono di più spazio all’altezza dei gomiti e delle spalle. La variante Sportback della nuova S3 offre un bagagliaio con volume di carico che va da 325 a 1.145 litri.

Dentro novità tecnologiche e di stile

L’abitacolo della nuova Audi S3 conferma il carattere sportivo con la presenza dell’innovativo selettore del cambio S tronic con il moderno joystick shift-by-wire, gli inserti in alluminio (o a richiesta in carbonio) e le nuove maniglie apriporta. Dentro spazio a plancia orientata al guidatore, nuove bocchette d’aerazione e strumentazione completamente digitale. L’Audi virtual cockpit con schermo da 12,3 pollici è di serie nella configurazione Plus. Spazio poi ai sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, parzialmente rivestiti con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET e caratterizzati dalle cuciture a contrasto e dal logo S agli schienali. Disponibile anche il pacchetto luci d’ambiente, di serie per le versioni sport Sport Attitude.

Infotainment MIB 3

Al centro della consolle c’è il display touch da 10,1 pollici del nuovo sistema d’infotainment su piattaforma di terza generazione MIB 3 che offre delle funzioni di connettività migliorate, potendo sfruttare al massimo telefonia e servizi Audi connect, oltre all’integrazione col proprio smartphone grazie all’app myAudi. Per quanto riguarda l’impianto audio è disponibile in optional il sistema Bang & Olufsen 3D Premium con 15 altoparlanti e potenza complessiva di 680 Watt.

Motore 2.0 turbo da 310 CV per uno scatto 0-100 km/h in 4,8 secondi

Il motore della nuova Audi S3 è il quattro cilindri turbo benzina TFSI da 2.0 litri da 310 CV e 400 Nm, in grado di far scattare entrambe le varianti di carrozzeria da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. L’Audi S3 2020 è dotata di serie del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. In abbinamento al motore TFSI c’è il cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale quattro con ripartizione totalmente variabile della coppia.

Di serie sospensioni sportivi e assetto ribassato di 15 mm

La configurazione di serie delle nuove Audi S3 Sportback ed S3 Sedan prevede le sospensioni sportive con assetto ribassato di 15 mm rispetto alle varianti A3, lo sterzo progressivo e l’impianto frenante a servoassistenza elettrica con pinze freno nero (rosse a richiesta) e cerchi in lega da 18 pollici (da 19 pollici per le versioni Sport Attitude). Tra gli optional sono disponibili gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili.

Adas di livello

Non mancano gli avanzati Adas sulla nuove S3 che dispongono di serie dell’Audi pre sense front, del collision avoid assist con assistente alla svolta e dell’ausilio al mantenimento della corsia. A richiesta si può arricchire la dotazione con l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita e l’adaptive cruise assist.

In concessionaria nel terzo trimestre 2020, al lancio col pacchetto edition one

Le nuove Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan, disponibili nelle varianti standard e Sport Attitude, e delle quali non sono ancora stati annunciati i prezzi, raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre del 2020. Al lancio, sarà disponibile l’esclusivo pacchetto edition one in abbinamento alle tinte giallo pitone, riservata ad Audi S3 Sportback, e rosso tango, dedicata ad Audi S3 Sedan. Il look delle vetture è reso ancora più aggressivo dal pack esterno nero lucido con loghi Audi neri, dagli scarichi dalla finitura total black, dalle decal con i quattro anelli alla base delle portiere posteriori, dai cerchi in lega da 19 pollici, dai rivestimenti dei sedili sportivi in pelle Nappa (dedicati ad Audi S3 Sportback) e, nel caso di Audi S3 Sedan, dalle calotte dei retrovisori esterni in carbonio.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati