Bentley Bentayga Speed 2021: svelato il restyling del potente SUV da 635 CV [FOTO]

Capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi

La Bentley Bentayga Speed, variante più sportiva e potente del SUV di lusso britannico, si rinnova con il restyling che dopo aver interessato il modello standard coinvolge ora anche la versione della Bentayga più focalizzata sulle prestazioni.

Motore W12 6.0 da 635 CV: 0-100 km/h in 3,9 secondi

In linea con le attese dalla vigilia, sotto il cofano della Bentley Bentayga Speed 2021 c’è il motore W12 biturbo da 6.0 litri che eroga 635 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima disponibile tra 1.500 e 5.000 giri al minuto. Al potente propulsore è abbinato il cambio automatico a 8 rapporti, con il SUV capace di tenere fede all’appellativo “Speed” con l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ed una velocità massima di 306 chilometri orari.

Funzionalità innovative per migliorare l’efficienza

I tecnici e gli ingegneri di Bentley non hanno concentrato le loro energie solo nel rendere questo motore estremamente potente, ma hanno lavorato accuratamente per migliorarne l’efficienza. Il propulsore è infatti in grado di disattivare completamente un banco completo di sei dei dodici cilindri a seconda delle necessità, potendo passare da un banco all’altro automaticamente grazie alle informazioni ricevute dai sensori, riducendo così il riscaldamento di cilindri e catalizzatore per evitare picchi nelle emissioni di scarico. Inoltre, se il SUV è tra la quinta e l’ottava marcia ed il conducente rilascia l’acceleratore, la Bentayga Speed aziona il convertitore di coppia, portando il motore al minimo.

Bentley Dynamic Ride e freni carbo-ceramici

La dotazione tecnica della Bentayga Speed 2021 prevede il sistema Bentley Dynamic Ride con tecnologia di rollio attivo elettrico che utilizza un sistema a 48 Volt. Anche il Torque Vectoring è stato ricalibrato per questa versione del SUV. A richiesta la versione Speed può montare anche l’impianto frenante in carbo-ceramica.

Look più sportivo e grintoso, tanti colori per la carrozzeria

Relativamente al design, la nuova Bentayga Speed ha una aspetto più sportivo rispetto al modello standard, questo grazie soprattutto a fari oscurati, minigonne laterali in tinta carrozzeria, paraurti anteriori e posteriori specifici e spoiler posteriore allargato. Il SUV, che monta cerchi in lega da 22 pollici disponibili in due diverse finiture, dispone di terminali di scarico di forma ovale.

Come per gli altri modelli Bentley, ai clienti è offerta una vasta gamma di colorazioni per la carrozzeria, con 17 tinte standard e altre 47 tonalità disponibili nelle versione Extended e Mulliner, oltre a 24 opzioni aggiuntive bicolore. Se ciò non bastasse, Bentley dà al cliente anche la possibilità di creare il colore personalizzato che desidera per la propria Bentayga Speed.

Interni eleganti ed esclusivi

L’abitacolo della nuova Bentley Bentayga Speed è caratterizzato da un originale veste cromatica con rivestimenti scuri esaltati da accenti principali in pelle che impreziosiscono i sedili e da pregiate finiture. Gli interni del potente SUV possono essere arricchiti da dettagli in Alcantara, come i cuscini e la parte centrale degli schienali dei sedili, la leva del cambio, il volante e i rivestimenti del montante superiore e del padiglione.

A bordo troviamo lo stesso infotainment con display touch da 10,9 pollici della versione standard della Bentley Bentayga 2021. Nuovo è anche il quadro strumenti digitale che può essere personalizzato e offre diverse grafiche di visualizzazione.

Pacchetto Black Specification, prezzi ancora sconosciuti

Bentley propone la Bentayga Speed anche in versione Black Specification. Questo pacchetto prevede la sostituzione di tutte le parti cromate esterne con elementi in nero lucido o in fibra di carbonio. A ciò si aggiungono mancorrenti sul tetto in nero lucido, ruote da 22 pollici e terminali di scarico anch’essi neri. Viene sostituito anche lo spoiler sul tetto con uno in fibra di carbonio.

Il costruttore britannico non ha ancora annunciato i prezzi della nuova Bentayga Speed che sarà venduta anche negli Stati Unti, in Medio Oriente e nelle regioni dell’area Asia-Pacifico.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati