Ferragosto 2020: il week end 14-15 agosto da bollino rosso

Ferragosto 2020: il week end 14-15 agosto da bollino rosso

Bollino rosso per il week end di Ferragosto 14-15

Ferragosto 2020: il week end 14-15 agosto da bollino rosso

L’esodo estivo è iniziato ufficialmente con ingenti spostamenti su strade e autostrade italiane verso i luoghi di villeggiatura. Ricordiamo, tuttavia, che resta l’obbligo di non fare assembramenti e indossare le mascherine nei luoghi chiusi, oltre al rispetto delle norme sul distanziamento sociale e di quelle sugli spostamenti in auto.

Previsioni traffico del weekend

E’ previsto il bollino rosso per tutta l’intera giornata di venerdì 14 agosto, con gli italiani pronti a raggiungere i luoghi di villeggiatura per godersi il Ferragosto. Situazione di traffico intenso con qualche criticità ma con la situazione che dovrebbe migliorare in previsione del 15 agosto, quando è previsto traffico regolare. Domenica 16 agosto riparte il contro-esodo con tutta la giornata segnalata, anch’essa, come bollino rosso.

Non mancheranno ancora dei problemi per chi dovrà spostarsi in Liguria. Sono terminati i lavori di controllo delle gallerie sulla rete autostradale, anche se resta qualche cantiere dove sono stati rilevati difetti costruttivi. Queste le chiusure previste, fino ai primi giorni d’agosto:

A7 Serravalle-Genova
-chiusura, con orario 22:00-6:00, della stazione di Vignole Borbera in entrata verso Milano. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Serravalle Scrivia;
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova. In alternativa, chi da Milano è diretto verso Genova, potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto, oppure proseguire per essere obbligatoriamente deviato in A12, dove uscire alla stazione di Genova est. Ai mezzi leggeri provenienti da Livorno e diretti a Genova, si consiglia di uscire alla stazione di Genova est; per i mezzi pesanti il consiglio è di uscire stazione di Genova Nervi.

A10 Genova-Savona
-chiusura, con orario 23:00-6:00, del tratto compreso tra Genova Aeroporto e Genova Pra’, in entrambe le direzioni. In alternativa si consiglia di utilizzare la viabilità ordinaria.
-chiusura, in modalità continuativa, della stazione di Genova Pegli, in entrata verso Genova e in uscita per chi proviene da Savona, e della stazione di Genova Pra’, in entrata verso Genova.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada in entrambe le direzioni. In alternativa, chi da Genova è diretto verso Alessandria/Gravellona, dopo aver percorso la SP456 del Turchino, potrà entrare in A26 alla stazione di Ovada; percorso inverso per chi è diretto da Alessandria verso Genova.

Questo fine settimana proseguono i tre giorni di divieto di circolazione per i mezzi pesanti in autostrada: venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Previsioni meteo del weekend

Per la giornata di sabato 15 agosto, giorno di Ferragosto, ci aspettiamo una bella e calda giornata di sole con temperature alte. Nelle maggiori isole, nelle zone interne, sono previsti 40°C. E’ prevista afa a causa degli alti tassi di umidità sul resto del Paese in particolare al Centro e al Nord. Possibili rovesci alla fine della giornata sull’arco alpino centro orientale.

Domenica 16 Agosto è prevista ancora una giornata calda e afosa in tutta l’Italia con temperature intorno i 34-35°C, nelle ore pomeridiane, in molte città della pianura Padana e del Centro Sud. Dalla sera possibili rovesci tra Piemonte, Lombardia e Alto Adige.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati