Maserati: la gamma Trofeo ed il sound del motore V8 [VIDEO]

Maserati: la gamma Trofeo ed il sound del motore V8 [VIDEO]

Alla Levante si aggiungono Ghibli e Quattroporte

Maserati: la gamma Trofeo ed il sound del motore V8 [VIDEO]

Proprio una settimana fa è stata presentata la nuova gamma Maserati Trofeo, aggiungendo alla Levante anche Ghibli e Quattroporte a queste versioni più pepate delle berline, dedicate a chi cerca uno spirito ancora più sportivo. Ora la casa del Tridente ha rilasciato un nuovo video su queste vetture, in cui in primo piano si può sentire il sound del motore V8 3.8 biturbo da 580 CV e 730 Nm sprigionati da 2.250 a 5.250 giri/min, comune per tutte e tre le vetture.

Motore uguale, ma dati diversi

Da segnalare che i motori di Ghibli e Quattroporte non saranno del tutto identici a quelli già conosciuti sulla Levante ma sono stati migliorati e ottimizzati con la potenza massima erogata a 6.750 giri contro i 6.250 della Levante. Inoltre, Maserati ha sottolineato come il nuovo V8 della Maserati Quattroporte sostituirà il V8 da 530 CV presente sulla GTS.

Stesso motore per la triade, ma dati prodotti diversi. La Maserati Ghibli riesce a raggiungere una velocità massima di 326 km/h, anche la Quattroporte riesce a raggiungere tale risultato ma la Levante si ferma prima, più nello specifico a 304km/h.

La Ghibli brucia lo scatto 0-100 in appena 4,3 secondi, uno scatto felino per una lussuosa berlina mentre la Quattroporte fa 4,5 secondi. E il SUV ad alte prestazioni del Tridente? La Levante Trofeo ti schiaccia sul sedile con i suoi 3.9 secondi e l’ausilio del launch control.

Trazione posteriore o integrale

Piccole differenze anche per la tipologia di trazione. Per Ghibli e Quattroporte c’è quella posteriore abbinata al controllo integrato del veicolo LVC (presente anche su Levante) che gestisce trazione e stabilità, mentre per la Levante c’è la trazione integrale. Per tutti e tre i modelli c’è il cambio automatico a otto rapporti ZF.

Molteplici le modalità di guida a disposizione: Corsa, I.C.E. (dal nome fuorviante, esso non serve per i tratti ghiacciati ma è simile alla modalità eco) e Sport.

Alcuni elementi sportivi

Trattandosi della gamma sportiva, per tutte le vetture che fanno parte della “sezione” Trofeo abbiamo alcune appendici aerodinamiche e una veste più ludica a distinguerle dalle controparti “normali”: estrattore posteriore in fibra di carbonio, sfoghi d’aria sul cofano e finiture rosse sulle aperture laterali. I loghi Trofeo sono presenti sulla fiancata e sul montante posteriore. In abitacolo ecco, invece, la scritta Trofeo sui poggiatesta e i sedili sportivi con cuciture rosse.

Al momento mancano prezzi, listino e caratteristiche più specifiche per ogni modello. Qui la nostra prova della Maserati Levante Trofeo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati