Ford GT Heritage Edition 2021: la versione celebrativa per la vittoria di Daytona ’66 [VIDEO]

Ford omaggia il 55° anniversario di vittoria dell'auto che la portò tra i grandi del motorsport

È stata l’unica auto americana a vincere la leggendaria gara della 24 Ore di Le Mans. Ovviamente è la mitica Ford GT40 e se avete visto il film “Le Mans ‘66 – La grande sfida” sapete già di cosa vi sto parlando (se non lo avete visto dovete guardarlo).

1966 la svolta

Dopo i fallimenti del 1964 e ‘65 il ritiro di Ford dal mondo del motorsport sembrava inevitabile. Invece grazie a Carroll Shelby e al suo pilota e collaudatore Ken Miles la neonata Ford GT40 compie una delle imprese sportive più sensazionali nel mondo del motorsport. È il 1966 è l’anno della svolta con una vittoria totale di Ford davanti al rivale Enzo Ferrari e alle sue rosse di Maranello. Una vittoria che lascia l’amaro in bocca a Ken Miles che rallenta appositamente per permettere la storica tripletta a Ford con tanto di parata e arrivo appaiato al traguardo. Purtroppo la vittoria viene data a McLaren che, partendo quarto anziché secondo, ha percorso più strada nelle 24 ore.

Ken Miles edition

Per celebrare la storica tripletta di Le Mans e la storia sportiva della Ford GT40 di Ken Miles la Casa dell’Ovale Blu ha creato la Ford GT Heritage Edition 2021. Una edizione speciale con il numero di gara “98” con cui Ken Miles vinse al debutto sia la 24 Ore di Daytona sia la 12 ore di Sebring nel ‘66. Ken Miles fu l’unico pilota al mondo a riuscirci.

Serie limitata e personalizzabile

La Ford GT Heritage Edition 2021 mostra il numero 98 sia sulla fiancata sia sul cofano nero in livrea a strisce nere e rosse proprio come la mitica GT40 del ‘66. In più solo 40 Ford GT potranno avere il pacchetto grafico Studio Collection con colori personalizzati per il cliente grazie alla collaborazione tra Ford Performance e Multimatic (azienda che si occupa solo delle Ford GT da gara). Per la specifica livrea della GT Heritage Edition, invece, non è stato rilasciato un numero preciso ma soltanto la data di produzione: un anno secco da inizio 2021 fino al 2022. Quindi potete scommetterci: la Ford GT Heritage Edition 2021 sarà una edizione molto limitata e non per tutti.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati