Sedili in pelle: come effettuare pulizia e manutenzione

I detergenti da utilizzare ed alcuni consigli utili

Sedili in pelle: come effettuare pulizia e manutenzione

I sedili in pelle di un’auto, specie quelli più chiari, si sporcano con una certa frequenza e sono piuttosto delicati, con il rischio di rovinarli sempre dietro l’angolo. Così come per i sedili in tessuto, pulirli non è così complicato come si potrebbe pensare, basta seguire alcune semplici raccomandazioni ed usare i prodotti adeguati. Per farli tornare splendenti, senza causare danni.

Controllare ed eliminare la polvere

La prima operazione da fare per pulire i sedili è osservarli bene e verificare se ci sono graffi o parti danneggiate. Se sono presenti, è consigliabile non trattare la zona con acqua o prodotti per la pulizia e portarli da un professionista per ripararli ed evitare che il danno possa peggiorare.

Se sono integri, è fondamentale eliminare prima di qualsiasi trattamento i residui di polvere o briciole, che potrebbero graffiare il sedile. L’operazione può essere fatta con una normale aspirapolvere o quella specifica per auto, senza fare troppa pressione, per evitare di danneggiare gli interni.

Un panno inumidito

A questo punto, si passa un panno morbido inumidito (meglio con l’acqua demineralizzata) su tutta la superficie per rendere il sedile lucido. È possibile aggiungere anche un po’ di detergente per il cuoio, il meno aggressivo possibile. Consigliabile l’utilizzo di un panno in microfibra.

Se ci sono delle macchie ostinate, è possibile utilizzare una spazzola a setole morbide. Bisogna passare in maniera delicata e, se si forma la schiuma, va rimossa con un panno asciutto.

Il latte detergente

Per completare la pulizia, utilizzare il latte detergente. Va applicato con tamponi di ovatta imbevuti del prodotto, da stendere in maniera omogenea e in uno strato sottile. Lasciare asciugare per almeno un’ora prima di riutilizzare l’auto, lasciandola possibilmente parcheggiata all’ombra o in garage.

Se la pulizia viene fatta d’inverno o, comunque, quando ci sono delle temperature basse, un consiglio è effettuare la pulizia con il riscaldamento acceso. In questo modo, i sedili assorbiranno meglio i detergenti utilizzati, essendo la pelle un tessuto molto sensibile al calore.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati