Ford Kuga 2020 | Com’è & Come va

Ford Kuga 2020: ecco la prova su strada video con la nostra recensione e pagelle

La nuova protagonista del nostro format Com’è e Come va è la rinnovata Ford Kuga 2020. La SUV di taglia media della Casa dell’Ovale Blu cambia completamente a livello stilistico e porta in dote la tecnologia ibrida sia per la motorizzazione diesel sia per quella a benzina. Se volete scoprire tutti i suoi segreti leggete questo articolo di approfondimento e guardate la VIDEO prova!

Dimensioni e misure

Il pianale C2, utilizzato già dalla Ford Focus, permette alla nuova Kuga di risparmiare ben 90 kg sulla bilancia rispetto alla generazione precedente guadagnando anche il 10 % di rigidità in più. Però siamo al cospetto della Ford Kuga più grande di sempre con una lunghezza di 4,61 metri, 1,88 di larghezza, 1,66 altezza e un passo di ben 2,71 metri.

Estetica e design

A livello stilistico la terza generazione stacca con il passato abbandonando le forme nette e squadrate della generazione precedente a favore di linee più morbide e sinuose. Il rinnovato family feeling di Ford e la somiglianza con la nuova Focus è evidente soprattutto all’anteriore dove la mascherina viene ingrandita e posizionata più in basso e i gruppi ottici vengono anch’essi ingranditi e allungati. Il cofano piatto e lungo ha delle nervature agli estremi che puntano verso il logo Ford non più integrato nella mascherina ma inserito direttamente sulla carrozzeria. La linea di cintura laterale sale verso il posteriore in contrapposizione con il tetto discendente che chiude con un piccolo spoiler, le fiancate sono scolpite nella parte bassa mentre i passaruota sono ora meno bombati e in tinta carrozzeria. Il posteriore dell’auto presenta una inedita firma luminosa a L rovesciata che viene sottolineata da linee orizzontali marcate per massimizzare la presenza su strada della nuova Kuga. Immancabile il paracolpi posteriore e molto graditi i terminali di scarico veri!

Com’è dentro

Sono 12,3 pollici di diagonale per il cruscotto che può essere analogico o completamente digitale ma in generale il disegno della plancia è identico a quello della nuova Ford Focus quindi ben fatto e ben assemblato. Plastiche morbide per la parte alta mentre più ruvide per le parti inferiori. Molti i vani porta oggetti disponibili e ottima abitabilità all’anteriore con la seduta conducente molto rialzata.

Capacità Bagagliaio

Il bagagliaio della nuova Ford Kuga ha una forma squadrata e la soglia di carico bassa che permette un facile accesso.

In più c’è l’apertura hands free, che costa 500 euro, che ci permette di aprire il portellone passando il piede sotto al portellone per aprirlo o chiuderlo. Così è molto facile massimizzare il carico bagagli nel vano grazie al piano di carico piatto e la capienza massima che può arrivare a 1.480 litri abbattendo il divano posteriore. Però la capienza standard di soli 435 litri, valore che scende a 405 per la versione plug-in, è inferiore alle dirette competitor nonostante il divano posteriore sia scorrevole di 6,5 cm per guadagnare un po’ di spazio o per le gambe dei passeggeri o per i bagagli.

Infotainment e sistema multimediale

La nuova Ford Kuga fa affidamento sul sistema di infotainment Sync 3 che troviamo nello schermo centrale da 8 pollici. I tasti dei vari menù sono grandi, tutto è molto intuitivo e facile da usare però ogni tanto non è molto reattivo. Ovviamente c’è piena compatibilità con gli smartphone di ultima generazione e pieno supporto dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Apprezzo molto i comandi fisici per la radio appena sotto lo schermo e il comparto dedicato al climatizzatore bi-zona che è davvero molto efficiente e facile da regolare.

La prova su strada

Una SUV tutta diversa da guidare. Infatti la nuova Kuga assomiglia non solo nel look ma anche per dinamica di guida a una super station wagon. Non si scompone in curva come le principali competitor ed è molto sincera sullo sterzo e stabile in curva. I 150 CV e 370 Nm di coppia del 2.0 litri EcoBlue Hybrid sono adeguati al peso non proprio piuma della vettura che sulla bilancia fa registrare circa 1800 kg di massa totale. A livello di prestazioni la Ford Kuga 2020 scatta da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 195 km/h. La trazione è anteriore e la trasmissione è affidata al cambio manuale a 6 marce che ha una leva di escursione abbastanza lunga ma rimane preciso. I consumi sono ottimi con una media di circa 15 km/l che possiamo suddividere in 13 km/l in città e 17 km/l in autostrada.

Aiuti alla guida, ADAS

A livello di sicurezza la nuova Ford Kuga 2020 guadagna il massimo dei voti con 5 stelle Euro NCAP durante gli impegnativi crash test. Il merito di questo risultato va anche alla dotazione completa dei sistemi di sicurezza attiva visto che la Ford Kuga 2020 entra di diritto nel regno della guida semi-autonomia di livello 2 con il riconoscimento dei cartelli stradali e il pacchetto dedicato traffic jam assist che comprende il cruise control adattivo con centraggio di corsia e avviso angolo cieco oltre alla frenata d’emergenza automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti.

Allestimenti e prezzi di listino

La nuova Ford Kuga 2020 ha un prezzo d’attacco di 28.750 euro per il 1.5 benzina da 150 cv con cambio manuale. Per avere la motorizzazione diesel 1.5 da 120 CV sono 29.750 euro gli euro richiesti a cui vanno aggiunti 2.000 euro per il cambio automatico. La versione benzina plug-in da 225 CV costa 38.250 mentre l’auto in prova diesel ibrida mild 150 CV a trazione anteriore con cambio manuale parte da 32.000 euro. Questo scegliendo l’allestimento già completo TITANIUM mentre per avere quello sportivo ST Line X bisogna aggiungere circa 4.000 euro. La versione top di gamma è rappresentata dal 2.0 diesel da 190 CV, trazione integrale e cambio automatico in allestimento ST Line X e costa 40.500 euro.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Il connubio diesel ibrido è efficiente sia per la città sia per le lunghe percorrenze. Abitabilità e comfort ottimo per 5 persone. Dinamica di guida più divertente rispetto alle principali competitorSeduta troppo alta anche se regolata tutta in basso. Bagagliaio piccolo visto le dimensioni aumentate dell'auto. Troppa poca luce da terra rispetto al segmento di appartenenza.

Ford Kuga 2020: la Pagella di Motorionline

Motore:★★★★☆ 
Ripresa:★★★½☆ 
Cambio:★★★½☆ 
Frenata:★★★½☆ 
Sterzo:★★★½☆ 
Tenuta di Strada:★★★★☆ 
Comfort:★★★★½ 
Posizione di guida:★★★☆☆ 
Dotazione:★★★★☆ 
Qualità/Prezzo:★★★★☆ 
Design:★★★★☆ 
Consumi:★★★★½ 

Ford Kuga 2020 – Scheda tecnica

Lunghezza (cm): 461
Larghezza (cm): 188
Altezza (cm): 166
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio(l): da 435 a 1.480 litri
Motore: EcoBlue Hybrid 2.0 litri 4 cilindri da 150 CV e 370 Nm di coppia
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi
Velocità massima: 195 km/h
Prezzi: da 28.750 euro a 40.500 euro

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati