Fiat 500 elettrica: il primo viaggio sulle strade di Torino [VIDEO]

'La Prima' cabrio è già esaurita, ma c'è anche la berlina

La nuova Fiat 500 elettrica arriverà nelle concessionarie il prossimo mese di ottobre, ma sta avendo già successo da parte del pubblico, sia nella versione cabrio che berlina. Il marchio del Gruppo FCA ci propone un nuovo video ufficiale, con il presidente Olivier François al volante di questo atteso modello, per il primo ‘viaggio’ della vettura di serie sulle strade di Torino. Si tratta della ‘La Prima’, cioè la versione di lancio della nuova 500.

La versione berlina, dopo la cabrio

La versione ‘La Prima’ cabrio, guidata da François in questo filmato ufficiale, è già andata esaurita ed è stata proposta la versione berlina di questo modello di lancio. Alcuni elementi esclusivi, fino a 320 chilometri di autonomia dichiarata (WLTP) e cinque minuti per recuperare 50 km di uso urbano. Il prezzo è pari a 34.900 euro, comprensivo di easyWallbox.

Rispetto alla cabrio, la Fiat 500 La Prima berlina propone un tetto panoramico in vetro, per rendere più luminoso l’ambiente all’interno dell’abitacolo. Inoltre, la parte posteriore è caratterizzata dal classico portellone e da un inedito spoiler più pronunciato, per una migliore efficienza aerodinamica.

Tra gli altri elementi distintivi troviamo fari full LED, cerchi da 17” diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Sono tre le livree disponibili per questo modello: Ocean Green (micalizzato) che rinvia al mare, Mineral Grey (metallizzato) alla Terra e Celestial Blue (tristrato) al cielo.

Tanta tecnologia nell’abitacolo

Entrando nell’abitacolo, troviamo un rivestimento interno in eco-leather, che avvolge cruscotto e sedili, e tanta tecnologia. Di serie è previsto il nuovo sistema di infotainment UConnect 5, con quadro di bordo con display full TFT da 7”, Radio 10.25” Touch Screen NAV, DAB, Wireless Apple CarPlay e Android Auto, con servizi connessi mediante la Uconnect Box.

Non mancano, ovviamente, i sistemi di assistenza alla guida: frenata di emergenza automatica, telecamera posteriore ad alta risoluzione, sensori crepuscolari e abbaglianti automatici, chiamata di emergenza (ecall) e freno di stazionamento elettrico. Inoltre, la Fiat 500 berlina è dotata di sistema di guida autonomia di Livello 2, con cruise control adattivo e controllo angoli ciechi.

Fino a 320 km di autonomia dichiarata

Sotto il cofano, troviamo il motore elettrico da 118 cavalli, alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 42 kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 320 km, nel ciclo WLTP. La Fiat 500 La Prima berlina raggiunge una velocità massima di 150 km/h (autolimitata) ed un’accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h.

Per quanto riguarda la ricarica, è abilitato il fast charge in corrente continua fino a 85 kW, che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a percorrere 50 chilometri in uso urbano sono necessari 5 minuti. E sempre grazie al fast charge, è possibile ricaricare la batteria fino all’80% di carica in 35 minuti.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati