Toyota GR86 2021: la coupé sportiva arriverà l’anno prossimo [RENDER]

Toyota GR86 2021: la coupé sportiva arriverà l’anno prossimo [RENDER]

Tutto quello che sappiamo sul modello Gazoo Racing

Toyota GR86 2021: la coupé sportiva arriverà l’anno prossimo [RENDER]

La nuova Toyota GR86 si è mostrata, per la prima volta, un paio di settimane fa con il primo avvistamento del prototipo al lavoro nei consueti test di collaudo. Una foto un po’ sfuocata, ma sufficiente per dare alcune prime impressioni sull’estetica del rinnovato modello. E, partendo proprio da questa immagine, i designer di GR86 Forum hanno realizzato un render su come potrebbe essere la rinnovata coupé sportiva. Per vederla ufficialmente, tuttavia, dovremo aspettare ancora un po’: la presentazione è prevista per il 2021.

Toyota GR86, primo avvistamento nel Michigan

Tornando alla foto spia, nonostante la qualità lasci molto a desiderare, ci sono pochi dubbi sull’identità della coupè che è stata recentemente avvistata nelle vicinanze del centro di sviluppo Toyota nel Michigan, Stati Uniti. Si ringrazia l’utente di Instagram kystify che ha effettuato questo scatto, ad oggi unica traccia concreta della nuova Toyota GR86.

La forma complessiva della vettura sembra essere molto simile a quella della precedente GT86 ma si possono facilmente scorgere dei nuovi gruppi ottici più acuminati oltre ad una griglia frontale dalle dimensioni più generose e più sportiva. Il resto della carrozzeria sembra ispirarsi molto all’attuale Supra, con un profilo sinuoso e ricco di linee curve, culminando nel posteriore con uno spoiler integrato a coda d’anatra, proprio come la coupè di gamma superiore.

Stessa ricetta con boxer turbo

La Toyota GT86, come la sua gemella Subaru BRZ, è una coupé due porte sportiva molto apprezzata da tutti gli appassionati perché capace di unire uno schema tecnico ricercato, e conseguente piacere di guida, a bassi costi di gestione. Con la nuova GR86 rimane la trazione posteriore e il motore boxer a cilindri contrapposti ma diventa turbo.

La cilindrata sale a 2.4 litri con una potenza di circa 255 CV. La piattaforma Toyota modulare TNGA viene ottimizzata per la trazione posteriore con sigla TNGA-B. Motore turbo e più cavalli dovrebbero finalmente soddisfare i clienti e appassionati più esigenti che dal 2012 ad oggi hanno lamentato prestazioni migliorabili della loro coupé preferita.

Rumors e uscita

La terza creatura di Toyota Gazoo Racing sarà presentata nella prima metà del 2021 in Giappone ed Europa mentre in estate negli USA. Tutti i rumors riguardo all’aumento di cubatura e potenza del motore della GR86 sono attendibili però c’è il rischio di una sovrapposizione con la nuova Toyota Supra GR 2.0 da 258 CV nonostante il diverso segmento di appartenenza.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati