Parabrezza auto: ridurre i graffi e migliorare la visibilità

Parabrezza auto: ridurre i graffi e migliorare la visibilità

Il 'fai da te' per provare a riparare il problema

Parabrezza auto: ridurre i graffi e migliorare la visibilità

Il parabrezza graffiato non è solo un fattore estetico, ma può anche portare ad una minor sicurezza. In primis per una visibilità a volte ridotta, soprattutto notturna, ed anche per il rischio di rottura dell’intero parabrezza con il passare del tempo. Dunque, è necessario agire subito per riparare il danno ed è possibile farlo anche ‘fai da te’. Ovviamente, solo se si tratta di un graffio superficiale.

La pasta abrasiva di ossido di cerio

Come fare per eliminare i graffi? Innanzitutto, il parabrezza non è la carrozzeria e, dunque, non bisogna utilizzare la stessa pasta abrasiva utilizzata per graffi o piccoli danni sulla carrozzeria. Ci sono dei prodotti specifici sul mercato oppure è possibile utilizzare la pasta abrasiva a base di ossido di cerio.

Innanzitutto va pulito perfettamente il parabrezza, per non rischiare nuovi graffi con i residui presenti. Poi va applicata una piccola quantità di pasta sulla superficie graffiata del parabrezza. A questo punto, con un panno pulito o (ancora meglio) specifico per pulire i vetri dell’auto, bisogna lucidare il vetro con movimenti circolari per circa 2/3 minuti, insistendo in particolare sui graffi.

Una volta completata l’operazione, prendete un nuovo panno pulito e rimuovete i residui della pasta rimasti sul parabrezza. Se non spariscono i graffi, si può provare con una carta abrasiva delicata: ma è più rischioso e, se non fatto bene, si rischia di peggiorare la situazione.

Farlo riparare in un centro specializzato

Se il danno è più grande, anche solo una scheggiatura, allora non ci sono altre soluzioni dal portare l’auto in un centro specializzato per la riparazione dei cristalli. Gli specialisti verificheranno se è possibile riparare il danno, oppure se sarà necessario sostituire completamente il parabrezza. E, a questo punto, entrerà in gioco l’eventuale polizza cristalli stilata per il risarcimento del danno.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati