Lucidatura auto: cos’è e come si fa con il fai da te

Lucidatura auto: cos’è e come si fa con il fai da te

Le operazione per rendere la vettura di nuovo brillante

Lucidatura auto: cos’è e come si fa con il fai da te

La maggior parte degli automobilisti, soprattutto quelli appassionati, vuole mantenere la propria auto sempre lucida e pulita. Ma, in generale, una lucidatura dell’auto permetter di mantenere la carrozzeria linda, con anche una funzione protettiva per la propria vettura. Ci si può rivolgere a centri specializzati, ma è possibile ottenere buoni risultati anche con il ‘fai da te’.

Il lavaggio dell’auto

Prima della lucidatura, è necessario un lavaggio corretto della propria auto. Serve ad eliminare lo sporco, evitando così possibili e spiacevoli graffi causati da qualche piccolo detrito, ma anche a togliere macchie ed aloni, fastidiosi quando si passerà alla fase di lucidatura.

L’utilizzo del polish

Con l’auto ben pulita, si può passare alla lucidatura. Per effettuarla, servono un panno morbido (meglio in microfibra) ed una pasta polish per la carrozzeria. Ne esistono numerose in commercio: si tratta di una pasta leggermente abrasiva, che elimina piccoli graffi o imperfezioni della carrozzeria. E permette di stendere un velo protettivo sulle zone dove è stato spalmato.

Come si stende il polish? È piuttosto semplice, ma serve un po’ di olio di gomito e di tempo. Va applicato in piccole quantità e poi steso con leggeri movimenti circolari. L’operazione è da ripetere per l’intera carrozzeria dell’auto, in modo da rendere lo strato uniforme. Si può utilizzare anche una lucidatrice a disco o un attrezzo simile per stendere il polish sulla carrozzeria.

La cera per il tocco finale

Una volta completata questa operazione, lo strato deve essere completamente assorbito dalla carrozzeria. Successivamente si stende uno strato di cera protettiva, per fornire uno strato più resistente contro tutto ciò che rovina la carrozzeria. In modo da ripristinare la lucentezza e la brillantezza delle superfici non trasparenti dell’auto. Rendendola così quasi nuova.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati