Peugeot 3008 2020: ecco come cambia la SUV best seller del Leone [VIDEO]

Più di un semplice restyling: la nuova 3008 è più aggressiva nel look e può essere a benzina, diesel o ibrida plug-in

Il vento del cambiamento ha trasformato quattro anni fa la Peugeot 3008 da monovolume a SUV facendola diventare una delle auto più ricercate del suo segmento. Ne sono state vendute più di 800.000, di cui il 10% in Italia, vincendo nel 2018 il premio Car of the Year e diventando leader nel mercato europeo. Una vera e propria best seller per Peugeot e quando bisogna andare a “ritoccare” la propria punta di diamante della gamma bisogna farlo con coraggio e leggerezza stilistica per non rovinare quell’alchimia di successo instaurata. Detto, fatto! Vediamo come (anche in compagnia del nostro ospite speciale Giulio Marc D’Alberton, che ha partecipato con noi ad una bella chiacchierata in diretta sui nostri canali e che trovate qui sopra).

Nuovo look sportivo

Più di un semplice restyling quello della nuova Peugeot 3008 che cambia completamente design all’anteriore ora più aggressivo grazie alle luci diurne a LED sottili che scendono verso la parte inferiore del paraurti. Una firma luminosa “ad artiglio” che fa parte al nuovo family feeling di Peugeot introdotto con 508, 208 e 2008. La mascherina “pixelata” a scacchiera è più larga e non presenta una cornice ma rende più compatto e omogeneo tutto il frontale con tanto di “alette” aerodinamiche sotto i fari e nuove prese d’aria più ampie anteriori all’insegna di un look più sportivo.

Questione di sguardi

I fari a LED sono disponibili fin dall’allestimento entry level e con la nuova 3008 viene introdotta anche l’inedita “Modalità Antinebbia” dove i fendinebbia vengono integrati nei proiettori full LED sostituendo le precedenti luci dedicate nel paraurti. Anche le luci posteriori adottano la firma luminosa a “tre graffi del leone” e sono full LED con gli indicatori di direzione dinamici a scorrimento.

GT e GTPack

Con l’allestimento sportivo GT si accede al GT Pack che aggiunge nuovi cerchi di lega diamantati da 19’’ chiamati “San Francisco”, prese d’aria maggiorate e un pacchetto Black dedicato per la mascherina, barre al tetto, cornice finestrini, spoiler posteriore e profili sottoporta. Anche gli interni possono essere personalizzati in nappa rossa con inserti specifici per la plancia scegliendo l’allestimento GT.

Com’è all’interno

L’abitacolo della nuova 3008 rimane tipico di Peugeot con il suo i-Cokpit evoluto che comprende il volante piccolo, la plancia rivolta verso il conducente e gli schermi digitali da 12,3’’ per il cruscotto e da 8’’ o 10’’ per il display centrale touch screen del sistema di infotainment che mantiene la tastiera a pianoforte per la scelta rapida dei menu. Sulla console troviamo ora anche il selettore di modalità di guida che oltre a Normal, Eco e Sport aggiunge per le versioni ibride plug-in le mdalità: 100% Elettrica, Ibrida, Sport e 4WD. Per chi siede dietro, poi, ci sono due nuove prese USB per ricaricare i propri device.

ADAS e sistemi di sicurezza

La dotazione dei sistemi di sicurezza della nuova Peugeot 3008 comprende la tecnologia Night Vision che rileva pedoni e animali davanti all’auto di notte in caso di scarsa visibilità. Questa immagine ripresa dalle telecamera a infrarossi verrà proiettata direttamente sul cruscotto digitale avvisando il conducente del potenziale pericolo con una portata fino a 250 metri. L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go permette alla nuova 3008 di seguire il flusso del traffico così da poter fermarsi e ripartire autonomamente senza che il conducente intervenga sui pedali dell’acceleratore e del freno. C’è anche il Lane Positioning Assist che posizione l’auto nel mezzo della carreggiata senza “rimbalzare” tra una estremità e l’altra, la frenata d’emergenza automatica con rilevamento pedoni e ciclisti, sia di giorno sia di notte, che funziona dai 5 ai 140 km/h di velocità.

Motori e allestimenti

Tutti i motori della nuova 3008 sono turbo con una scelta che varia dai benzina ai Diesel fino alle versioni ibride. Lato benzina l’entry level è rappresentato dal motore 3 cilindri 1.2 litri PureTech 130 CV S&S con cambio manuale a 6 marce o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Sempre a benzina è anche disponibile il più potente 4 cilindri 1.6 litri PureTech 180 CV S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Lato Diesel si parte con il motore 4 cilindri 1.5 litri BlueHDi 130 CV S&S con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Versione ibrida

La Peugeot 3008 hybird plug-in è disponibile con due motorizzazioni: la Hybrid4 300 e-EAT8 con motore PureTech da 200 CV e due motori elettrici. Uno all’anteriore integrato con il cambio e-EAT8 da 110 CV e uno al posteriore da 112 CV. Questa versione eroga 300 CV complessivi e ha la trazione integrale che distribuisce in modo uniforme la potenza su tutte e quattro le ruote (anche in modalità di percorrenza completamente elettrica). La versione a due ruote motrici Hybrid225 eroga 225 CV grazie alla sinergia tra il motore benzina PureTech da 180 CV e il motore elettrico da 110 CV anteriore integrato nel cambio e-EAT8.

Batteria e ricarica

La capacità di 13,2 kWh della batteria agli ioni di litio è la stessa per entrambe le versioni ibride. Di serie sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo: uno monofase da 3,7 kW e uno da 7,4 kW sempre monofase. Per avere un pieno di ricarica tramite Wall Box da 7,4 kW ci vuole un’ora e quarantacinque minuti mentre da presa standard si sale a circa 7 ore.

Uscita e prezzi

La nuova 3008 è ordinabile già dal prossimo autunno ma sarà nelle concessionarie italiane Peugeot a partire da gennaio 2021 con un prezzo di listino di circa 30.000 euro. Chi sceglierà la 3008 ibrida plug-in avrà una serie di servizi dedicati per la ricarica grazie alla partnership con Enel oltre al servizio di noleggio a tariffe agevolate di un veicolo termico Peugeot al bisogno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati