RC Auto online: come evitare le truffe

RC Auto online: come evitare le truffe

I passaggi ed i controlli per evitare spiacevoli sorprese

RC Auto online: come evitare le truffe

Acquistare l’RC Auto su internet è molto spesso vantaggioso e permette di risparmiare, anche in maniera sostanziale, sui costi dell’assicurazione per la propria auto. Tuttavia, c’è sempre il rischio di andare incontro a qualche truffa, non essendo in contatto diretto e visivo con la compagnia. Ma, con alcuni semplici accorgimenti, si può evitare di essere vittime di eventuali raggiri.

I siti irregolari IVASS

L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) pubblica ed aggiorna costantemente una lista di falsi portali e di siti irregolari legati alle assicurazioni. Per consultarla basta un semplice click.

Questo elenco viene aggiornato sia tramite le ricerche svolte dallo stesso istituto sul web, ma anche tramite le segnalazioni degli utenti e le denunce di chi è rimasto vittima di truffa.

Alcuni pratici consigli

Consultare la lista è un passo importante. Tuttavia, se un sito truffaldino è stato appena creato, potrebbe non essere compreso. Di conseguenza, ci sono alcune verifiche da effettuare. Innanzitutto, fondamentale sul sito siano presenti tutti i dati ed i riferimenti della compagnia assicurativa, possibilmente con contatti non esclusivamente via cellulare o whatsapp.

Verificare anche la presenza delle condizioni generali dell’assicurazione e le informative precontrattuali. Quando si tratta di saldare la polizza, evitare di effettuare un pagamento non rintracciabile, come su una carta di credito ricaricabile, o su un conto corrente intestato ad una persona non iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi.

Il controllo

Per verificare che il veicolo è stato effettivamente assicurato, è sufficiente consultare “Il portale dell’automobilista”, inserendo la tipologia di mezzo ed il relativo numero di targa.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Assicurazioni

RC Auto: come evitare le rivalse

Cosa leggere sul contratto e come comportarsi
Tra le possibili ‘sorprese’ legate all’RC Auto c’è la rivalsa. Una clausola che, se prevista, permette alle compagnie assicurative di