Nokian Seasonproof, le nuove gomme 4 stagioni per auto e SUV [FOTO e VIDEO]

Disponibili in 64 misure con diametri da 14 a 19 pollici

Nokian continua il suo assalto al segmento sempre più popolare delle gomme 4 stagioni (all season), perfette per molte zone di un Paese come il nostro con clima temperato e non estremo tra estate e inverno. Sono state infatti presentate le nuove gomme quattro stagioni Nokia Seasonproof e Seasonproof SUV, le ultime due gamme di pneumatici concepite proprio per la tranquillità di guida in ogni condizione atmosferica. I due pneumatici si differenziano, ovviamente, per segmento di riferimento: automobili nel primo caso, SUV e crossover nel secondo. In totale sono disponibili 64 misure diverse, con diametri che spaziano dai 14 ai 19 pollici. La loro commercializzazione partirà da questo autunno, in tempo per il prossimo cambio, con undici misure selezionate, mentre le rimanenti arriveranno nel corso del 2021.

Caratteristiche del Nokian Seasonproof

Il nuovo Nokian Seasonproof è stato concepito prima di tutto per garantire la massima sicurezza durante la guida, soprattutto in caso di eventi atmosferici improvvisi. Per il suo sviluppo è stato seguito quello che il produttore finlandese chiama “concept Season Sense”, nome all’interno del quale sono riassunte diverse caratteristiche, a partire dalla lamellatura per poi finire con il design del battistrada e la mescola della gomma. Partiamo proprio con la lamellatura, che presenta un disegno direzionale innovativo (ovvero con una sorta di “freccia” che punta verso il fronte dell’auto, di solito tipica degli invernali) e in generale una presenza meno fitta delle stesse. I canali in particolare sono stati realizzati con il sistema “Polished Grooves”, ovvero con delle scanalature levigate che consentono di accelerare il flusso di acqua e fango e aumentare di conseguenza il grip su strada bagnata. Anche in caso di neve, però, questi pneumatici sono dotati di sistemi innovativi per renderli utilizzabili anche in queste condizioni. Grazie alle Snow Claws, letteralmente “Artigli da Neve” ovvero delle piccole dentature ricavate sulle lamelle, l’aderenza in caso di fondo sdrucciolevole promette di essere migliorata sia in caso di frenata che accelerazione. Tutte queste, però, sembrerebbero quasi delle caratteristiche da gomma invernale e le Seasonproof sono omologate anche per l’utilizzo in questa stagione (è presente infatti anche il simbolo 3PMSF). Grazie alla nuova mescola ad alto contenuto di silice, però, la casa finlandese promette anche un’ottima aderenza su asciutto e una bassa resistenza al rotolamento. Secondo le verifiche effettuate dalla stessa Nokia, gli pneumatici Seasonproof promettono di avere una durata in condizioni ottimali più alta del 25% rispetto al modello Weatherproof. Ultimo tocco è la presenza di una sigla incavata sul battistrada corredata da un fiocco di neve che scompare completamente quando arriva a 4 mm di spessore della lamella, segnale che si sta avvicinando il momento di sostituire la gomma.

Per i SUV arriva la spalla in aramide

Il marchio scandinavo, come detto, differenzia la Nokian Seasonproof per auto “normali” da quelle dedicate esclusivamente al mondo SUV. Non si tratta solamente di una questione di dimensioni, per quanto in media le gomme per questo genere di veicoli siano più grandi rispetto a quelle del mondo hatchback o berlina. Infatti le Nokian Seasonproof SUV possono contare sulle Aramid Sidewall, ovvero delle spalle costruite utilizzando l’aramide, che consente di rinforzarle, migliorarne la durata e, soprattutto, consentono al mezzo di resistere molto meglio ad eventuali impatti che possono avvenire durante un viaggio, come ad esempio quello con una buca sul manto stradale.
Chiudiamo con l’etichetta europea: secondo i dati diffusi dalla casa, le nuove Nokian Seasonproof presentano un risparmio di carburante di livello C, un’aderenza di livello B e infine un’eccellente livello di rumorosità con appena 69 dB e una sola onda.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati