Garmin Catalyst: il “virtual coach” per migliorare la guida in pista

Garmin Catalyst: il “virtual coach” per migliorare la guida in pista

Un dispositivo rivoluzionario che analizza le sessioni e suggerisce traiettorie ottimali

Garmin Catalyst: il “virtual coach” per migliorare la guida in pista

Garmin, leader mondiale nella tecnologia GPS per l’automotive, presenta Catalyst, nuovo dispositivo portatile che permette di visualizzare in maniera intuitiva la telemetria delle proprie sessioni in pista e fornisce suggerimenti audio in tempo reale per migliorare tecnica e tempi sul giro!

L’obiettivo di un pilota, non importa se professionista o amatore, è da sempre quello di migliorare il tempo sul giro. Ciò è sicuramente possibile con costanza e pratica, ma un’analisi di parametri quali dosaggio di freno, acceleratore e sterzo risulta fondamentale per correggere eventuali errori. Chi ha guidato in pista un’auto dotata di telemetria sa, poi, che i grafici non sono di certo intuitivi e c’è spesso bisogno di un esperto per interpretarli. Ma da oggi il mondo dell’automobilismo sportivo può contare su un sistema rivoluzionario: si tratta di Garmin Catalyst, vero e proprio istruttore virtuale in grado di valutare i progressi e identificare le aree di miglioramento del pilota.

Garmin Catalyst: come funziona l’istruttore di guida virtuale

Garmin Catalyst è un dispositivo simile a un navigatore satellitare con interessantissime features per la guida in pista. Dotato di sensori inerziali integrati, videocamera con risoluzione full HD 1080p e sistema di posizionamento multi-GNSS a 10 Hz, basta montarlo a bordo (il supporto a ventosa è incluso nella confezione) e iniziare la propria sessione in uno dei circuiti presenti in memoria (ce ne sono centinaia precaricati): tutti i parametri verranno registrati e visualizzati in tempo reale sul display TFT touch da 6,95 pollici, con la possibilità di ricevere consigli e feedback audio del nostro “virtual coach” direttamente dall’impianto stereo della vettura o tramite auricolari Bluetooth. L’analisi della prestazione è immediata ed intuitiva. Nessun grafico da configurare, nessun dato da scaricare: tutte le informazioni, come traiettorie e punti di frenata, sono mostrate direttamente sullo schermo, con evidenziate le aree in cui il pilota deve lavorare per ottenere un miglioramento.

Giro ideale e traiettorie: True Optimal Lap e True Track Positioning

Il tempo sul giro dipende in gran parte dalle traiettorie in curva: staccata, inserimento, punto di corda, uscita e accelerazione sono aspetti fondamentali che Garmin Catalyst analizza per elaborare il giro ideale attraverso l’innovativa funzione True Optimal Lap. Fino ad oggi, per evincere il giro teorico più veloce era necessario dividere il lap in singoli segmenti e fare la somma del tempo più veloce registrato per ognuno di essi. Un metodo non del tutto veritiero: non sempre, infatti, il punto finale del segmento veloce coincide con quello di inizio del segmento veloce successivo. True Optimal Lap, invece, identifica i punti in cui i segmenti possono essere effettivamente uniti per creare il “best lap”, ottenendo un “best time” verosimilmente raggiungibile.
Un’altra interessantissima funzione è il True Track Positioning, che analizza in modo preciso le traiettorie attraverso le informazioni rilevate dai sensori, dall’elaborazione del video e dall’accurato sistema di posizionamento. I video registrati in qualità full HD dalla videocamera esterna possono, poi, essere riprodotti direttamente sullo schermo con informazioni in sovraimpressione.

Prezzo, dotazioni, autonomia

Il nuovo Garmin Catalyst è offerto a un prezzo di 999,99 euro senza nessun abbonamento da sottoscrivere. La memoria interna di 16 Gb è espandibile grazie a un doppio slot per microSD (nella confezione ne viene fornita una da 32 Gb insieme a supporto a ventosa, videocamera ed altri accessori). Da segnalare la possibilità di far comunicare il dispositivo con smartphone o computer tramite la piattaforma Garmin Connect.
Per quanto riguarda l’autonomia,la batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata garantisce circa 2 ore di utilizzo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Accessori

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati