Cina: un’auto elettrica prende fuoco ed esplode davanti ai pompieri [VIDEO]

Cina: un’auto elettrica prende fuoco ed esplode davanti ai pompieri [VIDEO]

Prima il fumo, poi le fiamme ed infine l'esplosione

Cina: un’auto elettrica prende fuoco ed esplode davanti ai pompieri [VIDEO]

Le immagini che vi mostriamo oggi ritraggono una situazione alquanto paradossale: un’auto elettrica in Cina, alle prese con una ricarica rapida in corrente continua ha prima preso fuoco per diversi minuti per poi esplodere letteralmente di fronte alla camionetta dei pompieri, intenta a cercare di domare le fiamme. L’incidente sembra essere datato alla metà di agosto, ma le immagini ci sono giunte in redazione solo con la giornata di oggi.

Il mistero delle auto elettriche che prendono fuoco

Secondo alcune fonti l’incidente sarebbe successo a Sanming, in una regione meridionale della Cina, in una stazione di ricarica per veicoli elettrici in un’area urbana. Non sappiamo dirvi con certezza di che modello si tratti, anche perché quasi sicuramente non si tratta di una vettura commercializzata nel nostro mercato. Alcune fonti riferiscono che si tratterebbe di una BAIC EX360, una sorta di B-SUV compatto, con le dimensioni poco più grandi di una Volkswagen T-Cross. Non sappiamo con certezza se si tratti della versione completamente elettrica della EX360, perché dovrebbe essere disponibile anche una versione ibrida Plug-in.

Poco importa però del modello: sappiamo che l’auto ha iniziato a fumare in modo consistente subito dopo che il proprietario l’aveva collegata alla torretta di ricarica. I vigili sono arrivati in pochissimo tempo e dopo circa 15 di fumo e qualche lieve fiamma, l’auto è letteralmente esplosa. Secondo quanto possiamo vedere i pompieri avrebbero cercato di domare le fiamme e il “quasi” incendio con dell’acqua fredda, ma sappiamo che non si tratta della migliore soluzione in questi casi. Sarebbe stato più opportuno utilizzare dei reagenti chimici appositamente sviluppati per gli incendi dovuti a corto circuiti o a impianti elettrici. Alcuni siti smentiscono questa soluzione, ma non siamo vigili del fuoco quindi rimandiamo a persone più esperte di noi la discussione su questo argomento.

Il video è stato girato da un residente dei palazzi di fronte all’incendio: si vede il getto d’acqua dei pompieri e subito dopo la deflagrazione, che ha letteralmente lanciato pannelli di carrozzeria in ogni direzione. Vi comunicheremo in seguito se dovessero esserci ulteriori sviluppi su questa misteriosa vicenda.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati